Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Scatta e Viaggia”, il concorso internazionale di fotografia promosso dal portale Agriturismi.it con la collaborazione dell’Associazione Culturale MoCa. “Scatta e Viaggia” è un modo alternativo ed efficace per far conoscere il mondo degli agriturismi e stimolare la curiosità verso un modo diverso di fare vacanza.
Generalmente l’agriturismo viene associato a pranzi abbondanti e visite alla fattoria. Pochi invece pensano a camere dotate di ogni comfort, piscina, prodotti tipici, centro benessere e alle numerosissime attività: escursioni, passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, gite in mountain bike…per una vacanza adatta sia a famiglie che a gruppi di giovani. Ed è proprio dai giovani che il concorso fotografico riceve più consensi e partecipazione. Non serve essere dei fotografi professionisti, serviranno solo un po’ di fantasia e, come si suol dire, le “giuste amicizie”. Una volta iscritta la propria foto, basterà invitare gli amici di Facebook a votarla e condividerla. Chi riceverà il maggior numero di “Mi Piace” e il voto finale della giuria di qualità sarà il vincitore. Il premio? Un romantico week end per due persone al Country House Li Zuti Resort, un meraviglioso agriturismo immerso nel verde delle colline toscane. L’anno scorso l’Umbria, quest’anno la Toscana, e nelle prossime edizioni altre regioni: un assaggio di luoghi nuovi per vivere le diverse realtà degli agriturismi italiani attraverso le esperienze, testimonianze e, soprattutto, le foto dei vincitori. Le iscrizioni chiuderanno il 1 giugno 2011 e dopo pochi giorni si conoscerà il nome del fotografo vincitore. In ogni caso, tutti gli iscritti avranno visibilità nella pagina Facebook e nel Blog di Agriturismi.it; migliaia di utenti potranno visualizzare il catalogo virtuale che raccoglierà tutte le fotografie che parteciperanno al concorso. Libero spazio alla fantasia…e alla voglia di un magnifico week end in agriturismo!
La struttura “Country House Li Zuti Resort” è sicuramente ed indiscutibilmente una struttura prestigiosa, e anche molto bella! Ma non è un agriturismo. Loro si presentano molto correttamente come “country resort” e l’elenco ufficiale della APT di Firenze la classifica come “residence”, vedi http://www.firenzeturismo.it/dormire-a-firenze/dove-dormire.html?search=y&nome=li+zuti&tipologia=&area=0&comune=48001&Esegui.x=88&Esegui.y=14&Esegui=Cerca
A parte il fatto che la legge dice che non è possibile chiamare “agriturismo” una struttura che ha un altro tipo di autorizzazione (come non puoi chiamare architetto chi è geometra o non puoi usare la denominazione “medico dentista” per chi è un odontotecnico), non è un po’ un controsenso che proprio un sito che si chiama “agriturismi.it: il portale italiano degli agriturismi” e che dovrebbe presentare solo strutture con un’autorizzazione come agriturismo, metta in palio un soggiorno in una struttura che non è un agriturismo? Non posso proprio credere che tra i tanti eccellenti agriturismo della Toscana non ce ne sia uno abbastanza prestigioso da utilizzare per questa iniziativa.
Approvo totalmente quanto scrivi.