Venezia capitale della crocieristica. Si svolgerà il 28 Ottobre 2011 presso le strutture congressuali del Terminal Passeggeri di Venezia, la prima edizione di Italian Cruise Day, il primoIdeato da Risposte Turismo e organizzato assieme a VTP Events, società interamente partecipata da Venezia Terminal Passeggeri, sarà presentato agli operatori internazionali la settimana prossima a Miami nel corso del Seatrade Cruise Shipping, la più importante fiera di mondiale  nel settore.

 forum sull’industria crocieristica italiana, destinato a diventare un appuntamento annuale.

L’iniziativa vuole fare il punto sull’industria crocieristica in Italia, sui suoi processi produttivi, sui suoi attori, sulle sue dinamiche e problematiche, nonché sulle sue prospettive future. Nel corso della giornata, a cui parteciperanno i più importanti stakeholder del settore, le istituzioni e il mondo della ricerca, verrà presentata la prima edizione di Italian Cruise Watch, un report analitico ed aggiornato su serie storiche e previsioni di traffico, impatti e ricadute territoriali, dinamiche interne al settore.

L’incontro sarà al tempo stesso occasione di dialogo, approfondimento e business. Un evento che farà il punto su un comparto sempre più strategico per l’economia nazionale – sottolinea Roberto Perocchio, Amministratore Delegato di Venezia Terminal Passeggeri. – E che conferma Venezia protagonista indiscussa del settore crocieristico anche grazie all’aumento dei traffici ed alla capacità ricettiva del suo Porto Passeggeri. Questo forum testimonia inoltre come le strutture portuali siano all’avanguardia nella congressualità e convegnistica. Attività che, causa la presenza di operatori qualificati internazionali, avranno un impatto rilevante sull’indotto economico dell’intera area”. Un comparto che è cresciuto e continua a crescere ha bisogno di un’occasione di incontro, discussione e sviluppo di opportunità professionali per gli operatori in esso coinvolti – dichiara Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo. – Italian Cruise Day sarà l’appuntamento annuale che segnerà l’evoluzione della crocieristica in Italia, tra consuntivi e previsioni, in una giornata di lavoro aperta anche a chi non é oggi direttamente inserito nel comparto ma guarda con favore alla possibilitá di farne parte“.