Stradine tortuose, cortili interni decorati da arcate, antichi palazzi: il cuore romantico di Vienna batte forte soprattutto nel centro storico. Nei sobborghi più antichi della metropoli lungo il Danubio, intorno al Duomo di Santo Stefano, le stradine sono ancora lastricate, come secoli fa. Una passeggiata attraverso le viuzze Blutgasse e Domgasse si trasforma in un incontro con il passato. Diverse romantiche stradine si trovano anche nell’area dello Spittelberg, un sobborgo nel settimo distretto con tante graziose casette in stile biedermeier, perfettamente conservate.

Naturalmente Vienna è particolarmente romantica in primavera, la stagione in cui si risvegliano i sentimenti. Al Prater fioriscono di nuovo i castagni, ai giardini del Volksgarten migliaia di rose, in Heldenplatz i lillà, e nei numerosi parchi della città ci si può inebriare del profumo di mille fiori. Ma non occorre farsi tutta Vienna a piedi per avvicinarsi al lato romantico della città, anche una gita in calesse è perfetta per gli innamorati.

 Chi preferisce immergersi nella natura può invece recarsi al limite della città, ad esempio nella zona dei vigneti nel 19esimo distretto o nell’area verde del Bosco Viennese, per ascoltare lì il cinguettio degli uccellini e godersi mano nella mano la fantastica vista sulla città. E poi niente di meglio che una sosta all’Heuriger, una di quelle tipiche osterie viennesi che da sempre sono quasi un luogo di pellegrinaggio per gli innamorati. Molto idilliaco sarà certamente anche un giro in barca sul Vecchio Danubio, soprattutto nelle notti di luna piena.

Ed i romantici amanti del valzer si sentiranno certamente a loro agio in occasione dei numerosi balli che a Vienna non hanno luogo solamente nel periodo di Carnevale. Una romantica serata di danze la si può ad esempio trascorrere anche al Volksgarten Tanzcafé, danzando tango, cha cha cha e boogie all’aperto, o a bordo di un battello che solca il Danubio. E le nozze da sogno si potranno celebrare nei luoghi più belli di Vienna, ad esempio alla Reggia di Schönbrunn, sulla Ruota panoramica, in un tram d’epoca o anche nella Casa delle Farfalle.