Il cuore della regione Goriška è rappresentato da Nova Gorica, conosciuta anche come città delle rose. Questo fiore, simbolo dell’identità cittadina, si trova infatti nello stemma della città, nelle targhe automobilistiche e negli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca il giardino del monastero di Kostanjevica che ospita una raccolta di 70 varietà di rose Burbon, la seconda raccolta più grande in Europa.

Per rivalutare il patrimonio ambientale e valorizzare la località di Nova Gorica, l’associazione “Amanti delle Rose”, principale organizzatore del “Festival delle rose”, con la collaborazione storica del Gruppo Hit come principale sponsor, ha deciso di estendere la manifestazione a tutto il mese di maggio per compiacere tutto il pubblico che ha dimostrato grande consenso nelle scorse 5 edizioni della kermesse slovena.

Tra gli appuntamenti più attesi mostre a tema, esposizioni di diverse tipologie di rose, visite guidate al monastero di Kostanjevica ed ai roseti della città ed ancora laboratori creativi adatti ai grandi ma anche ai più piccini.

Per chi ricerca piacevoli momenti di relax, il nuovissimo centro Spa Perla, realizzato su un’area di 1500 m2, propone agli amanti del relax e della cura del corpo esperienze benessere esclusive in tema rose come l’impacco corpo alle rose per curare e nutrire la pelle sensibile ritardando l’invecchiamento cellulare e il massaggio classico con olio di rose.

Anche l’enogastronomia svolge un ruolo importante, infatti, non potevano mancare sfiziose idee culinarie a base di rose tra cui spiccano le proposte del Gruppo Hit presso le sue strutture Calypso, tra i migliori e lussuosi ristoranti di tutta la Slovenia e le delizie culinarie dell’albergo Sabotin.

Invitanti piatti dove la rosa è l’ingrediente principale e dona profumi delicati e particolari a portate come carpaccio di pesce su letto di rucola e salsa di rose, risotto con cappesante e rose, gnocchi con asparagi e rose e molte altre ancora. Per valorizzare il patrimonio gastronomico, gli chef del Gruppo Hit hanno pubblicato per l’occasione un libro in lingua slovena dal titolo “Sapore di rose”, per il quale hanno ideato delle gustose ricette.

Nova Gorica non è solo la località ideale dove lasciarsi coccolare dai piaceri della buona tavola e da momenti di benessere nella Spa Perla, ma il luogo dove sfidare la fortuna in uno dei casinò presenti. Tra questi, il Park, Casinò & Hotel, tra i più antichi e più grandi casinò d’Europa, dallo stile armonioso è in perfetta sintonia con il tema della cittadina di Nova Gorica. Infatti il simbolo della città, ovvero la rosa, si ritrova in tutti i nomi delle sale e dei ristoranti del Park. Al casinò Park, ristrutturato nel 2008, la fortuna gira su 789 slot machine di ultima generazione e 25 tavoli da gioco.