di Angelo Sessa.

 

AEROSUR, AIR ARABIA MAROC, AIR ONE, AIR TRANSAT, CATHAY PACIFIC, JET AIRWAYS.

 

 

 

Con Air Arabia Maroc con soli 65 euro si vola da Cuneo  a Casablanca – Dal 31 marzo è operativo il nuovo collegamento Cuneo-Casablanca di Air Arabia Maroc alla tariffa promozionale di 65 euro a tratta, tasse incluse. L’Aeroporto Internazionale di Cuneo diventa così una nuova destinazione che si aggiunge al network in rapida espansione di Air Arabia Maroc.

I voli sono prenotabili sul sito web di Air Arabia Maroc (www.airarabia.com) con il seguente operativo: dal 31 marzo al 30 giugno, il giovedì e il sabato, partenza da Cuneo alle 12.40, arrivo a Casablanca alle 13.45 e partenza da Casablanca alle 07.00 con arrivo a Cuneo alle 12.00; dal 4 luglio al 27 ottobre, il lunedì e il sabato, partenza da Cuneo alle 12:40 con arrivo a Casablanca alle 13:45 e partenza da Casablanca alle 7:00 con arrivo a Cuneo alle 12:00.

La flotta di Air Arabia Maroc è composta da nuovissimi Airbus A320 che offrono ai passeggeri la migliore configurazione in classe economica sul mercato, con 81 cm di distanza tra le file di poltrone (seat pitch) e bagaglio in stiva gratuito fino a 20 kg.

Con Air Transat nuovi voli diretti No Stop per il Canada – Air Transat scommette sul mercato italiano e annuncia investimenti e il potenziamento dei collegamenti di linea no stop alla volta dell’affascinante destinazione Canada a partire dalla primavera fino ad ottobre 2011.

Dal prossimo 9 aprile 2011 la compagnia canadese incrementa la rotta Roma Fiumicino-Toronto, portando l’offerta a 5 collegamenti a settimana, e riconferma i 5 voli Roma Fiumicino-Montréal. Incoraggiata dai dati positivi registrati degli ultimi anni, inoltre, da maggio Air Transat rilancia le rotte da Venezia, Pescara e Lamezia, con questo operativo settimanale: dal 7 maggio un volo Venezia-Montreal e uno Venezia-Toronto, dal 26 maggio uno Lamezia-Toronto, e dal 9 giugno un collegamento Pescara-Toronto.

“La compagnia continua ad investire sul mercato italiano – ha commentato Tiziana Della Serra, Direttore Italia – Nello specifico l’aumento della capacità rappresenta un totale di 95.500 posti con un incremento del 14% in confronto al 2010, e quest’anno inoltre possiamo contare su 14 frequenze settimanali operate da 4 città diverse.

La stagione passata, nonostante la crisi globale, è stata positiva per Air Transat con un load factor medio intorno al 92%, e i passeggeri sulle rotte Italia-Canada-Italia sono stati 77.000. Lo scalo romano – aggiunge Della Serra – si conferma in assoluto il nostro punto di riferimento per il costante sviluppo delle rotte, basti pensare che dal Leonardo da Vinci offriamo 68.151 posti”.

“L’Italia rimane strategica per lo sviluppo dell’Europa – ha spiegato Philippe Buisson, Direttore Development Europa Abbiamo intenzione di essere fortemente presenti sul mercato e rimarcare la nostra posizione, fiduciosi che il trend si confermerà positivo raggiungendo oltre il 25% di share dall’Italia. Siamo convinti, inoltre, di poter offrire un prodotto competitivo: i nostri voli non effettuano scali e in 8 ore si raggiunge comodamente il Canada dalla propria città di partenza a tariffe concorrenziali.

Grande soddisfazione è stata espressa da Aeroporti di Roma, tramite le parole di Sergio Berlenghi, Responsabile Commerciale Aviation, fiduciosa nel potenziale espresso dalle rotte canadesi, guarda con ottimismo al decollo del programma estivo di Air Transat.

 

Grazie ad Aerosur ora si può volare in Bolivia a tariffe speciali – Aerosur collega Madrid a Santa Cruz il Martedì e il Sabato e i voli di ritorno da Santa Cruz a Madrid sono il Venerdì e la Domenica. Grazie a un accordo di feeder i passeggeri AeroSur possono volare da Roma a Madrid con Air Europa e da Milano Malpensa a Madrid con Lufthansa, utilizzando un unico biglietto AeroSur fino a destinazione finale, con dei prezzi speciali in classe Economy di andata e ritorno che partono da Euro 1.101 da Roma su Santa Cruz via Madrid  e Euro 795 da Milano su Santa Cruz via Madrid, con franchigia bagaglio sui voli AeroSur fino a 40Kg a passeggero.

I voli sono operati con il nuovo Boeing 747-300 da 451 posti con 3 classi di servizio: l’esclusiva “Primerissima”; la Business Junior e la Turistica.

Il network internazionale di AeroSur include città come Madrid, Miami, Buenos Aires, Sao Paulo, Lima, Asuncion e Salta, Tucuman, Jujuy a Asuncion.  AeroSur offre collegamenti anche in numerose città dell’America, Europa, Africa e Asia, attraverso accordi commerciali con le principali compagnie aeree internazionali.

Le rotte AeroSur all’interno della Bolivia offrono al viaggiatore l’esperienza unica di visitare luoghi quali La Paz nelle Ande, Cobija in Amazzonia o Puerto Suarez in Bolivia Pantanal, Tarija nel Chaco boliviano, Valli a Cochabamba, Sucre, capitale del paese, situata nella Cordillera Real e Santa Cruz, nella regione orientale. Inoltre è stato appena aggiunta la frequenza da Santa Cruz dirottamente su Cuzco, antico sito archeologico definito come una delle sette meraviglie del mondo.

Tutte le agenzie possono emettere la biglietteria AeroSur direttamente tramite i proprio GDSs utlizzando la piastrina 5L – 275; Il vettore è presente nel Bsp Italia dallo scorso 01 Novembre 2010.

Jet Airways entra nel programma Millemiglia e rafforza la partnership con Alitalia – A quattro mesi dal lancio del primo e unico collegamento diretto giornaliero Italia – India in code share con Alitalia, Jet Airways, prima compagnia aerea indiana internazionale, rafforza la partnership con la compagnia di bandiera diventando uno dei partner aerei del programma Millemiglia.

Jet Airways è il vettore internazionale d’eccellenza in India e tra quelli a più veloce tasso di crescita al mondo. Opera servizi di Economy, Première e First Class su un network che copre 75 destinazioni. Il Gruppo vanta 116 aeromobili e più di 500 voli quotidiani, con una delle flotte più giovani al mondo, con età media di 5,1 anni. A dimostrazione del ruolo centrale che il mercato italiano riveste nella strategia europea di Jet Airways, recentemente è stata inaugurata a Milano la prima sede italiana della compagnia.

Cathay Pacific Airways e Cathay Holidays sempre al fianco del trade – Cathay Pacific Airways ha partecipato alla BMT 2011 con Cathay Holidays per incontrare i professionisti del settore turistico e ribadire il proprio impegno nei confronti del trade e l’importanza del mercato del Centro e Sud Italia.

Il 2011 è un anno particolarmente importante per Cathay Pacific: proprio nei giorni della BMT, la Compagnia di Hong Kong ha festeggiato il 25° anniversario del lancio del primo volo diretto Roma Fiumicino-Hong Kong. La Capitale è stata la prima città su cui la Compagnia ha investito e scommesso per il mercato italiano. Una scommessa pienamente vinta e completata dall’apertura della rotta anche da Milano Malpensa che diventerà giornaliera a partire dal prossimo 1 luglio.

Aria di grandi novità anche nella flotta. Cathay Pacific ha infatti di recente ordinato 27 nuovi aeromobili: 15 Airbus A330-300, 10 Boeing 777-300ER e 2 Airbus A350-900. Quest’ordine si somma a quello già consistente dello scorso autunno portando l’ordine complessivo ad un totale di 91 nuovi aeromobili in consegna da qui al 2019.

Sul fronte trade, Cathay Pacific vuole continuare ad alimentare il circolo virtuoso con i maggiori partner business e dell’industria turistica dell’Estremo Oriente grazie anche al contributo di Cathay Holidays, il tour operator della Compagnia aerea specializzato nel proporre esclusivi pacchetti per gli eventi Business più significativi in Cina e Hong Kong ma anche viaggi ricchi di fascino alla scoperta del lontano Oriente e dell’Oceania.

Un circolo virtuoso completato da CXagents.com, il sito di Cathay Pacific interamente dedicato agli agenti di viaggio e che garantisce agli operatori iscritti un servizio online personalizzato.

 

Air One riattiva i collegamenti diretti Trapani-Milano Malpensa – Riprenderanno regolarmente dal 14 aprile i voli diretti Trapani – Milano Malpensa effettuati da Air One, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia. L’operativo dei voli prevede la partenza da Trapani alle ore 14.30 (il Sabato alle ore 14.05) e da Milano Malpensa alle ore 12.10 (il Sabato alle ore 11.50).

Per i voli Trapani – Milano Malpensa Air One mette in vendita biglietti a partire da 22 euro a tratta (tutto incluso) e offre tre nuove classi tariffarie cui corrispondono diversi livelli di servizio:

GO: la tariffa più conveniente di sempre, dedicata ai clienti che volano con il solo bagaglio a mano e che puntano al massimo risparmio;

SMART: la tariffa all included con il bagaglio in stiva e le miglia Alitalia sempre comprese nel prezzo estremamente conveniente. Una proposta dedicata ai clienti che vogliono viaggiare comodi senza rinunciare a nulla;

 VALUE: la tariffa più flessibile che include 2 bagagli in stiva fino a 40Kg, doppie miglia Alitalia, cambi di data e orario del volo gratuiti e rimborsabilità totale in caso di rinuncia al viaggio. La proposta è dedicata ai clienti più esigenti ed è l’ideale per i viaggi di lavoro.

Anche quest’anno i collegamenti Trapani – Milano Malpensa saranno quotidiani e verranno effettuati con un nuovo Airbus A320 da 180 posti.

A.S.