Cathay Pacific annuncia l’adozione della nuova normativa IATA (International Air Transport Association) applicabile a tutte le compagnie aeree associate in merito alla franchigia bagaglio e costi dei bagagli in eccesso dei viaggi che coinvolgono più di una compagnia aerea.www.cathaypacific.it. Per conoscere la MSC del viaggio basta contattare l’agente di viaggio o l’ufficio prenotazioni di Cathay Pacific.

I “Criteri di Selezione Disposizioni sui Bagagli” stabiliti dalla IATA (Risoluzione 302) saranno applicati a tutti i biglietti emessi a partire dal 1° aprile 2011. Ai viaggi che coinvolgono più di un vettore aereo saranno applicati le franchigie e i costi bagaglio della “Compagnia prevalente” (MSC) dell’intero viaggio. L’attuale prassi di seguire l’accordo dell’industria dell’aviazione nell’applicare le franchigie e i costi del bagaglio di viaggi che coinvolgono più di un vettore aereo si estinguerà nel momento in cui entrerà in vigore la nuova disposizione IATA.

Inoltre i viaggi che hanno origine o proseguono verso una destinazione negli Stati Uniti saranno soggetti ad un’ulteriore definizione di MSC.

La definizione di “Compagnia prevalente” (MSC), in linea con la risoluzione IATA, è disponibile sul sito Cathay Pacific

Se l’intero viaggio è operato esclusivamente da Cathay Pacific e/o dalla consociata Dragonair, la franchigia e i costi bagaglio non saranno interessati dalla nuova disposizione. La compagnia aerea di Hong Kong sottolinea che non ci saranno variazioni di franchigia sui bagagli da stiva, sui bagagli a mano e sulle spese di bagaglio extra.

Tuttavia per viaggi che coinvolgono più di una compagnia aerea, a partire dal 1° aprile verrà applicata la nuova politica bagaglio MSC. I passeggeri di tali viaggi multi-vettore potranno essere soggetti ad un aumento o ad una diminuzione della loro franchigia bagaglio o del ricarico sul bagaglio in eccesso, a seconda di quale compagnia aerea è considerata la MSC durante il viaggio specifico.