di Antonella Pino d’Astore.

Nel 2010 San Francisco ha accolto oltre 15 milioni di visitatori, con un incremento del 3,1% rispetto al 2009, hanno speso 8,34 miliardi dollari nel 2010, pari a un incremento del 6,2% rispetto all’anno precedente. I risultati più che positivi e la stima dell’impatto economico, sono stati pubblicati da San Francisco Travel Association in seguito ad una ricerca sul flusso dei visitatori che si sono recati a San Francisco nel 2010. 

L’industria del turismo ha prodotto 485 milioni dollari di entrate fiscali per la città di San Francisco, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente. Il turismo ha generato 67.122 posti di lavoro nel 2010 con una retribuzione totale annuale di 1,88 miliardi di dollari. Nel 2010 la media giornaliera dei visitatori è stata 126.931. La spesa media giornaliera dei visitatori è stata 22.84 milioni di dollari (incluse le spese relative a meetings e convegni).

Risultati positivi e voglia di crescere ancora, come ha dichiarato Joe D’Alessandro, presidente e CEO di San Francisco Travel Association: “Questi dati sono una buona notizia dopo le sfide economiche di questi ultimi anni, ma abbiamo una lunga strada da percorrere per tornare e, speriamo, superare i livelli degli anni passati“.

I viaggiatori che si recano a San Francisco, per vacanza o viaggio di piacere, rappresentano il 54% del totale dei visitatori. San Francisco Travel collabora con partner strategici, tra cui American Express, Levi’s e Acura per sviluppare campagne di marketing integrato finalizzate ad aumentare il numero di visitatori della città.

Per tracciare un profilo completo del turista, nell’ultimo anno San Francisco Travel ha condotto una ricerca per raccogliere informazioni dettagliate sulla spesa dei visitatori, le caratteristiche del viaggio, l’utilizzo di risorse per la pianificazione dello stesso, le attività e attrazioni visitate, le aspettative dei viaggiatori. Tre le metodologie di ricerca utilizzate: interviste ai visitatori condotte in giro per la città, un sondaggio scritto distribuito al momento della partenza dall’hotel e un sondaggio condotto attraverso il computer, svolto presso il San Francisco Travel Visitor Information Center – offerto in sei lingue. Al termine della ricerca sono stati analizzati più di 1.4 milioni di dati.

A tal proposito, D’Alessandro ha sottolineato: “Questa è la prima volta che l’organizzazione ha unito tre gruppi importanti in un sondaggio globale che ha coinvolto gli ospiti degli hotel, i visitatori per la strada e gli utenti del San Francisco Visitor Information Center. I risultati mostrano che San Francisco rimane una destinazione forte per chi viaggia per turismo, attirando visitatori nazionali e internazionali. Mentre si visitano le attrazioni classiche come Union Square e Fisherman’s Wharf, molti vanno a scoprire anche altri quartieri, come SOMA e Castro”.

Ancora prima della ricerca, San Francisco ha dimostrato di essere una destinazione sempre più richiesta dai viaggiatori delle comunità gay e lesbiche (LGBT) e di essere scelta come 2° destinazione degli USA.

La città del Golden Gate è arrivata al 4° anno consecutivo con la campagna promozionale nata con la creazione di un microsite che include la sezione “Out with the Locals” dove i residenti di San Francisco offrono consigli su cosa fare e cosa vedere in città. American Express e Kimpton Hotels sono gli sponsor ufficiali della campagna.

Ma San Francisco Travel guarda sempre più avanti e nella tarda primavera lancerà un’altra iniziativa importante: una campagna marketing evidenziando gli aspetti artistici e culturali della città.  La campagna si rivolgerà ai viaggiatori appassionati di arte e cultura per generare maggiori visite durante i mesi estivi e sarà svolta in collaborazione con partner istituzionali e del settore culturale/artistico come musei e centri di arti figurative e spettacoli.

E poi ci sarà il grande appuntamento dell’International Pow Wow, in programma a San Francisco dal 21 al 25 maggio, che registrerà la partecipazione di oltre 400 giornalisti nazionali e internazionali.

 Conosciuta a livello mondiale nel settore viaggi, come il mercato principale per il settore turistico incoming statunitense, l’International Pow Wow prevede di generare più di $ 350 milioni di turismo per San Francisco solo a breve termine.  Più di 1.100 operatori turistici nazionali e internazionali provenienti da settanta paesi parteciperanno a questa fiera che si svolgerà al Moscone Center, generando 70.000 appuntamenti prefissati con circa 3.500 espositori provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti.

A.P.d’A.