In un periodo durante il quale rivolte politiche senza precedenti e disastri naturali hanno imperversato sul nostro pianeta, Air Partner ha operato ininterrottamente per organizzare voli umanitari e trasporto di persone.

In sole sei settimane, l’azienda leader nel settore aeronautico, ha evacuato oltre 12.000 persone da zone a rischio.

Il Team H24 istituito da Air Partner e focalizzato sui piani di emergenza, ha fornito aeromobili per evacuare persone dai luoghi delle rivolte e per trasportare merci, medicinali, attrezzature speciali e sostegni umanitari nei paesi colpiti da catastrofi naturali.

Air Partner ha operato nei seguenti paesi:

Giappone

A seguito del terremoto e dello tsunami che hanno devastato il centro-nord del Giappone, Air Partner ha organizzato una serie di voli in aiuto alla popolazione duramente colpita. Un Boeing 767 è decollato da Manchester su richiesta del Dipartimento dello Sviluppo Internazionale Britannico, trasportando personale specializzato, cani da ricerca e team medici oltre a 11 tonnellate di equipaggiamenti, incluse sofisticate attrezzature per aiutare a estrarre i sopravvissuti dalle macerie. Un Boeing 747 è decollato dalla Germania per Nagoya per recuperare tecnici e lavoratori tedeschi  e riportarli ad Hannover.

Infine, un Antonov 225,  l’aereo cargo più grande del mondo, è decollato da Parigi, trasportando 145 tonnellate di  materiali e attrezzature speciali.

Nuova Zelanda

Air Partner ha charterizzato un Boeing 747 che dall’Europa ha portato in Nuova Zelanda medicinali e attrezzature varie dopo il terremoto che ha severamente colpito la città di Christchurch.

Tunisia

A gennaio, gli specialisti di Air Partner, hanno risposto alla violenta rivolta scoppiata in Tunisia, organizzando voli umanitari e voli di evacuazione per rimpatriare gli stranieri presenti nel paese.

Air Partner ha trasportato 6.000 egiziani e 500 bengalesi a bordo di 34 voli dalla Tunisia per l’Egitto e 220 tonnellate di aiuti umanitari su 3 voli cargo. Tra questi, moltissime tende per i campi profughi creati in Tunisia.

Libia

Al momento della rivolta in Libia, tutte le  comunicazioni e il trasporto aereo civile si sono fermati. Le compagnie aeree e le compagnie di assicurazione erano riluttanti nell’organizzare voli per rimpatriare turisti e lavoratori. Ottenere autorizzazioni per volare nello spazio aereo libico senza correre rischi era estremamente difficoltoso. Malgrado questo, Air Partner, grazie a un forte impegno sul fronte diplomatico, è riuscita a realizzare tredici voli dalla Libia  all’Europa. I Boeing e gli Airbus noleggiati da Air Partner hanno rimpatriato moltissime persone di diverse nazionalità, tra cui numerosi tecnici delle aziende petrolifere. In tutto i voli speciali operati sono stati 37.

Egitto

Nei sei giorni successivi alla rivolta in Egitto, Air Partner ha evacuato 3.000 persone  utilizzando jet privati e velivoli commerciali. I passeggeri hanno raggiunto diverse destinazioni, Gran Bretagna, Dubai, Francia e Germania. Hanno charterizzato i voli sia enti governativi così come istituzioni finanziarie, aziende di telecomunicazione e legate al settore dell’energia.

Il Sistema di Emergenza di Air Partner

Il team addetto al Sistema di Emergenza di Air Partner fornisce H24 un servizio di noleggio aeromobili, ovunque nel mondo, utilizzando gli aerei più adatti per garantire la  più rapida e sicura  uscita dal Paese a rischio. Air Partner vanta una forte esperienza nel settore e nel corso degli anni, ha aiutato, in questo difficile intento, società in diversi settori dell’economia: energia, servizi bancari, estrazione mineraria e manifatturiera ed anche molte organizzazioni umanitarie

Il team si occupa anche di evacuare persone nel caso di calamità naturali, come terremoti, tsunami o pandemie. Nel passato, Air Partner ha portato a termine con successo diverse operazioni dall’Iraq, Iran, Africa Occidentale, Afghanistan, Indonesia e Libano. A seguito del terremoto dell’anno scorso a Haiti, la compagnia ha organizzato una serie di voli a sostegno della popolazione colpita, trasportando medicinali, viveri ed equipe di medici e tecnici specializzati.