Il programma “The Spirit of Lanna” offre un’esperienza insolita di tre giorni, per una full immersion nei sapori e nelle tradizioni culturali del nord della Thailandia, esplorando villaggi e assaporando pienamente l’essenza unica di questi luoghi.  Baan (villaggio) Ta (abbreviazione di Mae Nam Ta, ruscello vicino) Pa (foresta), Pao(un albero utilizzato per costruire le fondamenta di una casa) è un villaggio che risale a 200 anni fa, conosciuto per la specializzazione nelle erbe medicinali e per l’accoglienza riservata a ogni visitatore al quale viene offerto un infuso di noce di cocco, come rimedio ai dolori del corpo: quello che ci vuole dopo un lungo viaggio. Qui si coltivano riso e alberi da frutto, ma il centro delle attività è un vasto giardino pubblico ricco di una grande varietà di ortaggi e piante, che vengono coltivati senza l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi o erbicidi. 

A seconda della stagione si potrà piantare, raccogliere o trebbiare il riso assieme agli abitanti del villaggio. Inoltre sarà possibile imparare a fare torte di riso e piegare le foglie di banana in forme decorative.

Nel pomeriggio ci si immerge nel vasto mondo delle erbe medicinali, con una passeggiata  nella foresta che si estende su 5.200 ettari. A fare da guida sarà il Dottor Prasert Pulapao, che illustrerà ai visitatori  durante la passeggiata i  germogli e le foglie di alcune delle 200 erbe medicinali (Samun phrai) che crescono nella zona.

Per cena verrà servito un gustoso piatto del nord a base di ortaggi appena raccolti; la cena è accompagnata da musica e danze locali, prima di assistere a una elaborata cerimonia bai sri, che consiste nel legare una dozzina di corde attorno al polso del visitatore, mentre gli abitanti del villaggio pronunciano una benedizione per il viaggio. Le corde dovrebbero impedire che il proprio khwan o spirito vaghi causando malattie o sfortuna.

Il secondo giorno il gruppo si sposterà a sud di Kala Design nel distretto di Hang Chat. Kala significa noce di cocco e questa piccola comunità lavora questo materiale trasformandolo in oggetti fantasiosi.
Dopo pranzo si arriva a Lampang, una città ricca di storia. Kaad Gonta, il  vecchio e tranquillo  mercato, è fiancheggiato da belle case costruite dai mercanti cinesi che si sono arricchiti nel periodo d’oro dell’industria del legno alla fine del 1800. 

Nella zona risiede inoltre l’ultima famiglia specializzata nella lavorazione della lanterne colorate per le quali Lampang è famosa. Queste belle lampade sono mostrate in tutto il loro splendore durante l’annuale festa di Loy Krathong e in occasione di cerimonie come matrimoni e  nascite. 

A pochi passi di distanza si trova il punto di riferimento di Lampang: il Wat Pong Sanuk. Risalente al 680 dC, il monastero buddista una volta segnava il centro della città e fu per questo chiamato Sadue Muang (‘Ombelico della città’). Proprio per la sua importanza storica e culturale Lampang nel 2008 ha ricevuto uno dei più alti riconoscimenti dell’Unesco, l’ Heritage Award of Merit.

Menzionate Lampang e i thailandesi penseranno immediatamente a carrozze trainate da cavalli…. Una rilassante passeggiata al ritmo di clip-clop per scoprire la città in modo ecologico: un giro di sera è un’esperienza da non perdere.

La mattina del terzo giorno è programmata una visita al  Thailand Elephant Conservation Center. Dopo che nel 1989 la deforestazione è diventata fuorilegge,  gli elefanti utilizzati per trasportare i tronchi di teak hanno smesso di essere utilizzati. Poiché il loro habitat tradizionale si era notevolmente ridotto a causa di questa attività, sono state create delle riserve naturali e questa ne è un esempio.

Gli elefanti dormono nella foresta. Al mattino vengono portati al centro per uno spettacolo, il cui ricavato contribuirà al loro mantenimento: presso il centro, i visitatori hanno inoltre l’opportunità di fare un giro sugli elefanti, entrare in una nursery dove vengono curati i piccoli elefantini e alloggiare nelle vicinanze della struttura.

Altrettanto interessante è il vicino  Elephant Hospital, il primo al mondo. Questo ospedale per pachidermi è stato costruito con denaro privato dopo che alcuni animali sono stati feriti da mine antiuomo al confine con il Myanmar. Questi animali sono stati qui curati e dotati di protesi per consentire loro il movimento. Altri elefanti, traumatizzati come bambini dopo essere stati separati dalle madri e dal gruppo, riacquistano presso la struttura una certa tranquillità, in compagnia di altri esemplari della loro specie.

Lungo la strada si incontra il mercato di  Ban Ta Keo dove è in vendita una vasta varietà di cibi esotici e carni introvabili altrove. 

 Il viaggio attraverso questo mix di cultura Lanna termina al ristorante Just Khao Soy di Chiang Mai per un delizioso pranzo organico fatto di spaghettini al curry e gelato a base di erbe: la conclusione perfetta per questo viaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente.