Travelport, il fornitore di servizi business per l’industria globale dei viaggi, annuncia che intende difendersi energicamente da un ridicolo ed infondato procedimento legale per antitrust intentato contro di lei da American Airlines (AA) a Fort Worth, in Texas.

Il reclamo di AA all’antitrust contiene notevoli inesattezze di fatto, come ad esempio il dichiarare erroneamente che Galileo, una delle piattaforme GDS di Travelport, sia attivo negli Stati Uniti – cosa che non è mai avvenuta. Ci sono anche molti commenti denigratori sulla tecnologia Travelport, che non trovano alcun riscontro nei fatti e che sono smentiti, ad esempio, dalla recente adozione delle funzionalità di Merchandising di Travelport da parte di varie compagnie aeree o da innovazioni come le rivoluzionarie Travelport Universal API.

Il reclamo si lamenta anche dell’accordo di distribuzione di lunga durata fra Travelport ed AA – grazie al quale peraltro AA usufruisce di notevoli sconti – e se ne lamenta circa 5 anni dopo il suo inizio e proprio al momento del rinnovo.

Dapprima nel corso di negoziati che non hanno avuto alcun successo ed ora tramite una controversia legale, AA sta cercando di restringere la libertà di scelta dei consumatori nella ricerca delle tariffe e la loro libertà di accesso ad altre informazioni di rilievo. Le funzionalità di aggregazione, ricerca ed acquisto di Travelport consentono agli agenti di viaggio ed ai consumatori di scegliere tra la gamma completa di oltre 400 compagnie aeree. Travelport ritiene che i programmi di AA per forzare all’adozione di un modello di distribuzione più restrittivo porterebbero ad inefficienza e notevoli costi aggiuntivi, che in definitiva dovrebbero essere pagati dai consumatori.

Travelport ritiene che questa azione legale non sia altro che un ulteriore tentativo, da parte di AA, di trarre vantaggio contrattuale per mezzo della controversia. L’infelice decisione, da parte di AA, di avviare un’inutile causa invece di impegnarsi in un leale e costruttivo negoziato, non lascia a Travelport altra scelta che difendersi energicamente da queste accuse ed intraprendere tutte le opportune azioni legali.