“Roma si sta modernizzando e sta aprendo il mercato del turismo ai turismi. Anche per i giovani si schiuderanno grandi possibilità, grazie alla realizzazione del  Secondo Polo Turistico della Capitale”. A parlare il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo, intervenuto alla consegna dei Diplomi dal Master Economia e Management del Turismo della Sapienza Università di Roma.
 “Lo scorso anno – ha aggiunto Cutrufo – sono arrivati un milione di turisti in più. Nei primi tre mesi del 2011 si conferma il trend di crescita con un +10%. Di questo passo potremmo auspicare di doppiare il risultato del 2010, stabilendo un record assoluto”.
“La Capitale  – ha spiegato Cutufo – ha il primato mondiale nel turismo religioso e monumentale-archeologico; c’è un grande riconoscimento internazionale, ma Roma può ancora crescere molto, sviluppando nuove offerte turistiche. Il Secondo Polo ne realizzerà cinque, i sottosistemi nautico-diportistico, convegnistico-congressuale fieristico, golfistico, dei parchi a tema e dei parchi verdi, con l’obiettivo di raddoppiare le presenze. Il turismo per Roma del resto è una grande risorsa, che produce il 12% del Pil”.
“Ogginella conferenza Ciset Banca d’Italia  – ha aggiunto Cutrufo – sono stati resi noti i dati relativi alla spesa turistica degli stranieri nell’anno 2010, che per Roma aumenta del +7,3%, ed è pari a 5.015 milioni. Sono elementi confortanti, una riprova che Roma si posiziona nuovamente tra le mete internazionali più richieste, ma può raggiungere percentuali molto più importanti. Occorrono però le infrastrutture. Nei prossimi due anni inaugureremo il 50-60% delle opere previste dal Secondo Polo Turistico. Sul suo stato di avanzamento, faremo il punto martedì 24 maggio alla Luiss, agli Stati Generali del Turismo, alla presenza di operatori internazionali, accademici, rappresentanti del settore e delle istituzioni, e di tutti i cittadini che vorranno conoscere il nuovo volto del turismo di Roma”.