Torna il Novara Gospel Festival. E lo fa in grande stile. La quinta edizione di questo prestigioso appuntamento con i numeri uno del Gospel mondiale, anche quest’anno, si articola in tre diversi progetti: Workshop, Tours e ovviamente Concerti. Una formula ormai consolidata che promette il  “tutto esaurito”.

 “Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un cartellone di grandi e prestigiosi artisti che contribuiranno a far parlare del nostro festival, di Novara e del suo territorio in Italia e nel mondo“, racconta brevemente il direttore artistico del NOVARA GOSPEL FESTIVAL, Paolo Viana.

E’ il quinto anno ormai che questa manifestazione porta a Novara il Gospel mondiale e lo fa scegliendo gli artisti più rappresentativi, quelli che caratterizzano per personalità, nome e prestigio questo genere musicale a livello internazionale.

VENERDÌ 2 al Teatro Coccia di Novara saranno in scena, oltre ai BROTHERHOOD GOSPEL CHOIR, padroni di casa (coro novarese diretto dallo stesso Paolo Viana, che ha partecipato, tra l’altro, alle selezioni finali del noto programma televisivo XFactor 2008) uno dei cori più eclettici del Regno Unito: CLIVE BROWN and the SHEKINAH SINGERS.

Sul palco ci sarà anche la grande voce di WAYNE ELLINGTON, ospite d’eccezione dei Brotherhood, accompagnati alle tastiere dai virtuosismi di JASON THOMPSON.

 

SABATO 3 sarà la volta del NGF WORKSHOP CHOIR, cioè il coro formato dagli allievi del WORKSHOP che si è tenuto nei mesi scorsi a Novara. Sarà questo coro, diretto da Wayne Ellington ad aprire la serata, per poi lasciare il palco ad un altro celebre gruppo inglese: NU4M PRAISE, un coro che spazia dall’opera allo Stomping Gospel, genere molto diffuso tra i più talentuosi artisti di New York.

 

La punta di diamante, il cosiddetto Main Event di questa edizione, sarà l’Americano Donnie McClurkin, vincitore di numerosi Bet e Stellar Awards e degli ambitissimi  Grammy Awards 2003 e 2005, gli Oscar della musica e noto al grande pubblico per aver composto “I am”, il brano più celebre della colonna sonora del film d’animazione della DreamWorksIL PRINCIPE D’EGITTO”.

Un nome di grande prestigio che si esibirà DOMENICA 4 SETTEMBRE al Teatro Coccia di Novara, in chiusura di questa 5°Edizione del NOVARA GOSPEL FESTIVAL.

Ogni serata sarà inoltre abbinata ad un partner sostenitore dell’evento: Venerdì 2 – Selecar Audi Italia, Sabato 3 – Gruppo A2A, Domenica 4 – Fondazione Banca Popolare di Novara, partner istituzionale del main event.

 

Costo dei Biglietti: Venerdì 2 e Sabato 3: Euro 10 Settori giallo e azzurro – Euro 7 Settori rosa e verde

Domenica 4: Euro 25 Settore giallo – Euro 20 Settore azzurro – Euro 15 Settore rosa – Euro 12 Settore verde

Abbonamento 3 concerti posto fisso: Euro 36 Settore giallo – Euro 32 Settore azzurro – Euro 23 Settore rosa – Euro 20 Settore verde. Per info: Teatro Coccia 0321620400 www.novaragospel.it

 

Anche quest’anno la manifestazione offre ai turisti del gospel l’occasione di scoprire la terra e i sapori del novarese, con i TOURS organizzati nelle giornate di Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre, che prevedono una visita guidata di Novara, escursioni sia sul Lago Maggiore (Arona ed Isole Borromee) che sull’incantevole Lago d’Orta, e ancora una piacevole visita a Gemme e Casalbeltrame, nella terra dei vini e del riso.

L’intento, –  spiega Paolo Viana –  è quello di promuovere il territorio novarese. Non solo da un punto di vista artistico, ma anche paesaggistico ed enogastronomico. Nella passata edizione, i tours hanno avuto un notevole riscontro nel pubblico ed è per questo che li abbiamo riproposti, offrendo ad un prezzo altamente competitivo (convenzionato E.V.A.E.T.) l’opportunità di visitare luoghi e provare i piaceri dei nostri piatti tipici.”.

Un’occasione che vedrà protagonisti anche gli artisti internazionali che diventeranno inevitabilmente efficaci testimonial del nostro territorio in Italia e all’estero.

Costi:  la visita guidata di Novara € 5,00 a persona, ogni tour giornaliero € 15,00 a persona – solo su prenotazione. Per info: NONSOLOTREKKING 032132378 – 3345759695

 

Discorso a parte meritano i WORKSHOP che già da mesi hanno attirato a Novara gli appassionati del Gospel, dando il via ufficiale al Festival lo scorso maggio. Una settantina di allievi provenienti da tutto il nord Italia che hanno seguito le lezioni tenute da alcuni tra i nomi più conosciuti del gospel contemporaneo del Regno Unito; Wayne Ellington, artista di Manchester dotato di una magnifica voce ed uno straordinario talento e Jason Thompson, uno dei più apprezzati tastieristi d’oltre manica che ha lavorato con artisti del calibro di Elton John. Un vero e proprio ciclo di seminari, rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi o approfondire la tecnica vocale del Gospel. Ai partecipanti viene inoltre data la grande opportunità di esibirsi il 3 ottobre, in apertura della seconda serata del festival sul palco del Teatro Coccia.

 

Gli appuntamenti con il week end del Novara Gospel Festival, segnano già un record di richieste sul sito ufficiale dell’evento www.novaragospel.it, dal quale è possibile accedere all’area di acquisto dei biglietti e prenotare così un posto in prima fila per seguire questa kermesse di grande musica e spettacolo.

 

Ma in questa edizione, è su YouTube e sul noto social network Facebook che si registra tutto l’interesse e la grande voglia di partecipare alla manifestazione. Un evento unico che nasce a Novara e arriva ovunque, facendo parlare di se in Italia e all’estero, America compresa.

Centinaia le visite al sito, che provengono da tutt’Europa e dal resto del mondo, molteplici le visualizzazioni su YouTube dei video delle scorse edizioni e, solo dopo qualche giorno dall’inserimento del profilo dedicato al festival, numerosi i fan che ogni giorno si aggiungono su Facebook, oltre alle canoniche domande in merito all’evento ed ai suoi ospiti che ci vengono formulate via e-mail.

 

Un festival al passo con i tempi, che quest’anno approda, oltre che su Radio Montecarlo, come ormai da tradizione, anche su RTL 102. 5. La scelta della radio come media è facilmente intuibile; il Gospel è musica e la radio ne è lo strumento principe per la sua diffusione.

A questa strategia di comunicazione, non può mancare la carta stampata che vedrà il Novara Gospel Festival apparire sul primo numero del neonato periodico Partiamo, la nuova rivista firmata da La Stampa.

 

Va poi ricordato il fine sociale che accompagna con il suo slogan il Novara Gospel Festival dal suo esordio: Ascolta il Gospel e sostieni il volontariato di ascolto.

Dietro a questo claim, c’è tutto il cuore pulsante degli amici che condividono la passione per il Gospel e sostengono TELEFONO AMICO NOVARA, l’Associazione di Volontariato di Ascolto che aiuta chi vive una situazione di disagio (..qualunque essa sia!) semplicemente offrendosi di ascoltarlo.

 

All’inizio questa manifestazione è stata una scommessa, oggi è un punto di riferimento nel panorama culturale ed artistico novarese e non solo”, commenta Massimo Giordano, sindaco di Novara.

“Il Festival rappresenta ormai un evento imperdibile, dove musica, ritmo ed entusiasmo diventano protagonisti. Anche il programma di quest’anno saprà richiamare l’attenzione di un pubblico in continua crescita”.