Prende il via “Narrare il Lazio”, il premio di narrativa e giornalismo new-media istituito dall’Assessorato al Turismo della Regione e gestito dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio, di cui è stato presentato il bando a Villa Celimontana, nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio. Un riconoscimento che sarà attribuito da una giuria d’eccezione, con Folco Quilici presidente, Corrado Ruggeri e Claudio Bocci.

“La narrazione, sia quella tradizionale che quella veicolata da mezzi di condivisione come web e blog, è uno strumento di comunicazione fondamentale anche ai fini della promozione turistica. Con questa iniziativa vogliamo dare un riconoscimento ai racconti che sapranno contribuire nel modo migliore a far conoscere i luoghi, i paesaggi e le tradizioni del Lazio. E la premiazione avverrà nell’ambito della seconda Conferenza Regionale sul Turismo, all’inizio del 2010”, annuncia l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini.

Il bando con le modalità per partecipare al concorso è già stato pubblicato su www.regione.lazio.it e per favorirne la divulgazione a breve sarà visibile anche sui siti di ATLazio e dell’Enit. Due le sezioni del concorso, aperto a chi racconterà la propria esperienza di viaggio nelle destinazioni del Lazio: una dedicata a testi narrativi inediti, sotto forma di racconti brevi, diari o reportage; l’altra dedicata ad articoli o racconti pubblicati su siti web, forum o blog.

“I testi dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2009 e i vincitori, che saranno tre per ognuna delle due sezioni, si aggiudicheranno dei soggiorni a tema in località del Lazio, che saranno imperniati sull’offerta termale e di benessere, sull’enogastronomia, su itinerari che toccheranno i borghi storici, il mare o l’offerta agrituristica della nostra regione. Anche i premi in palio, infatti, vogliono essere un modo per promuovere l’offerta turistica del territorio”, spiega il presidente dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, Federica Alatri