Londra è la città numero uno per l’organizzazione di eventi. La notizia è stata annunciata direttamente dal sindaco di Londra, Boris Johnson, durante la Sport Accord Convention, la più importante manifestazione sportiva al mondo. I risultati di un sondaggio internazionale commissionato da London & Partners, la nuova agenzia promozionale della capitale britannica, ed effettuato su un campione di oltre 100 leader d’impresa, attivi nel campo dell’organizzazione di grandi eventi a livello mondiale, hanno rilevato che Londra è considerata da più del 70% del campione, la città numero uno al

 mondo in questo settore. Londra è la città con cui chiunque desidererebbe collaborare per eventi futuri, non a caso è anche la città che offre i migliori ritorni sugli investimenti. 

“Londra può far leva su un ricco patrimonio sportivo ed è il luogo ideale per organizzare eventi sportivi internazionali redditizi e di sicuro successo, vantando già alcune delle arene sportive più conosciute al mondo” ha commentato Boris Johnson, il sindaco di Londra. Sempre secondo i risultati del sondaggio Londra sarebbe superiore a città come Sidney e New York, sia che si valuti il ritorno dell’investimento di un evento sia che si consideri l’attrattività nei confronti dei media.

Inoltre, secondo un altro sondaggio sempre commissionato da London & Partners a livello internazionale su circa 5 mila persone, più del 50% degli intervistati visiterebbe Londra per assistere ad un grande evento, una percentuale maggiore rispetto a Parigi e a New York.

Con queste basi Londra si prepara ad accogliere i Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012: la città ha costruito eccellenti infrastrutture sportive e ora offre probabilmente la migliore gamma d’impianti sportivi al mondo. Da quando è stata selezionata, sei anni fa, come città ospitante per i Giochi del 2012, Londra si è impegnata nella costruzione di un importante patrimonio di competenze sportive e ha investito molto nella formazione di personale specializzato, per garantire agli investitori stranieri un ricco staff a cui far riferimento durante il grande evento.