di Antonella Pino d’Astore.

Il 2010 è stato un anno positivo per il turismo nei paesi del Centroamerica, con un +10,8% di arrivi rispetto al 2009, per un totale di 11.839.922 visitatori. I turisti provenienti dall’Europa sono stati 796.078 dei quali 140.636 dalla Spagna (+ 8,56% rispetto all’anno prima) 101.263 dalla Germania (+3,50% 98.293 dal Regno Unito (6,74% 91.266 dalla Francia (+3,81%) e 79.915 dall’Italia (+8,47%). Per mantenere questo trend positivo, sono tante le novità e gli investimenti. Per esempio, l’Istituto Nicaranguense del Turismo (INTUR) ha annunciato che tra i mesi di giugno e luglio debutterà sul mercato

 la nuova linea aerea nicaraguense Air Nicaragua, che collegherà Managua al Messico, al Venezuela e a Cuba. Contemporaneamente, Nature Air, la compagnia con base in Costa Rica, ha lanciato un nuovo collegamento tra San José e Managua, operato con una frequenza di quattro voli settimanali, lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

E’, invece, di 850 milioni di dollari il budget stanziato da Panama per i prossimi cinque anni di lavori per ampliare l’aeroporto internazionale di Tocumen, in modo che la pista sia adeguata all’atterraggio degli Airbus A380. Con l’obiettivo di diventare l’Hub delle Americhe, l’aeroporto di Tocumen disporrà di nuovi terminali e piste di decollo e atterraggio. Al momento, secondo quanto indicato da Juan Carlos Pino, sindaco di Tocumen, sta partendo la fase del piano che prevede di portare da 22 a 34 i gates, il cui termine lavori è fissato per la fine di settembre. Nella terza fase, che si concluderà nel 3012 con  investimento tra i 250 e 350 milioni di dollari, passeranno a 12 i finger, in grado di sostenere fino a 63 operazioni all’ora, il doppio di quelle attuali.

Infine, per rendere ancora più attrattiva come destinazione turistica, Cayo Ambergris il Ministero del Turismo del Belize investirà 6,5 milioni di dollari per costruire una passeggiata sul mare di due chilometri, un molo municipale e un terminal di taxi acquatici. L’obiettivo è quello di offrire nuove opportunità per il commercio e per il turismo.

Poi ci sono le operazioni di promozione. È il caso dell’Istituto Costarricense di Turismo che ha lanciato un corso per diventare esperto di Costa Rica riservato agli agenti di viaggi di Germania, Svizzera, Inghilterra e Olanda. Chi partecipa al corso ha l’opportunità di diventare specialista di turismo del Costa Rica. Tra tutti i partecipanti, sarà possibile partecipare al sorteggio di un viaggio in stile “pura vida”. Per ulteriori informazioni: www.costaricaelearning.com

Tanti anche gli eventi previsti in tutto il Centroamerica. La città di San Pedro Sula, in Honduras, sarà la sede per la Conferenza delle Compagnie di Crociera del Centroamerica. L’evento, organizzato dall’Associazione delle Crociere della Florida e dei Caraibi (FCAA) si svolgerà in maggio, favorendo il confronto e lo scambio di idee e con il fine di incrementare le relazioni commerciali dei paesi membri dell’associazione, Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Nicaragua e Panama.

Dal 26 al 28 maggio, la Città di Panama ospiterà la seconda edizione della Fiera Internazionale del Turismo di Lusso (TALTExpo) durante la quale i buyer di tutto il mondo specializzati in questo segmento di mercato, potranno conoscere i servizi e prodotti di lusso che i paesi del Centroamerica, Caraibi e dell’America Latina propongono.

Si svolgerà dal 27 al 28 maggio al Centro Congressi del Crowne Plaza, di Managua, la seconda edizione della Fiera Internazionale del Turismo del Nicaragua, organizzata dalla Camera Nazionale del Turismo di Nicaragua (CANATUR) e dell’Istituto Nicaraguense del Turismo (INTUR). Obiettivo della fiera è far conoscere agli operatori turistici internazionali, le tante attrattive e servizi turistici che il Paese offre.

Dal 17 al 19 di giugno, l’Hotel Camino Real di Antigua Guatemala realizzerà il IV Congresso Mondiale di Archeologia Maya nel quale è prevista la presenza di numerosi archeologi di fama mondiale specializzati dal Popol Vuh all’arte maya. L’archeologo americano residente in Guatemala, Arthur Demarest, che è anche filosofo, sarà uno degli esponenti di spicco dell’evento e farà una comparazione tra la Bibbia e il libro sacro del Popolo Maya e dei testi del Buddhismo. Inoltre, analizzerà le relazioni che il Popol Vuh ha con la vita, la morte, il sole e la notte. Informazioni e iscrizioni alla pagina www.eventosantiguaguatemala.com

Dal 16 al 23 ottobre, El Salvador sarà la capitale dei migliori surfisti del mondo che raggiungeranno Punta Roca per celebrare il prestigioso campionato del World Master Surfing Championship, quale partecipano rappresentanti di oltre 30 paesi. L’evento sarà visto da 240 milioni di spettatori.