di Angelo Sessa.

Hamilton Island, una delle isole Whitsundays, affacciata sulla Grande Barriera Corallina Australiana in Queensland, è pronta con una lunga e varia lista di appuntamenti ad accogliere gli appassionati di moda, buongustai, amanti della cultura e sportivi che arriveranno nel corso del 2011. Celebrità e non alloggeranno in un lussuoso resort  per partecipare ai numerosi eventi in programma. Si comincia a giugno con il più grande appuntamento canoistico d’Australia, l’Hamilton Island Cup.

Dal 16 al 19 giugno si svolgeranno più di 100 gare di sprint e di media distanza, oltre a una maratona di 16 km.  L’evento principale è però rappresentato dall’Hamilton Cup, la maratona di 42 km, dove le canoe circumnavigheranno Hamilton Island per gareggiare poi tra le Whitsundays, in uno spettacolo davvero emozionante.

Dal 24 al 26 giugno continuano gli appuntamenti con Great Barrier Feast Series, festival enogastronomico con Peter Gilmore, Frank Camorra e Dan Hunter.

Dal primo al 3 luglio, lAustralian Ballet torna per  la quarta volta al Qualia, il resort di lusso di Hamilton Island, per esibirsi all’aperto in un’intima performance  “Pas de Deux in Paradise”.
Gli ospiti avranno l’opportunità di trascorre il fine settimana in compagnia di quattro dei migliori ballerini australiani provenienti dall’Australian Ballet, porre alcune domande al leggendario coreografo Graeme Murphy, gustare ottimi piatti preparati dallo chef del resort, Jane-Therese Mulry, e partecipare, dietro le quinte, alle prove con i ballerini.  L’evento culminerà con l’esclusiva performance di sabato sera, presentata da  Catriona Rowntree.

Dal 22 al 24 luglio, nuovo appuntamento con il Great Barrier Feast Series, festival enogastronomico: lo chef Frank Camorra, della nota catena di ristoranti MoVida di Melbourne, sarà l’ospite d’onore, deliziando i presenti con diverse tapas spagnole.

Agosto è il mese in cui Hamilton Island ospita, dal 19 al 27, il più grande e prestigioso evento off shore di imbarcazioni di lusso – l’ Audi Hamilton Island Race Week. Da regate off shore e yatch favolosi, a  eventi di moda e pranzi a base di piatti raffinati e champagne.

A novembre (11-13) ci sarà l’ultimo appuntamento con il Great Barrier Feast con il guru della cucina all’aperto, lo chef  Dan Hunter del Royal Mail Hotel di Dunkeld nei Southern Grampians in Australia.

La lunga serie di eventi si conlclude con il Fujifilm Hamilton Island Triathlon (15-20 novembre). Nel corso di sei giorni in alcuni dei luoghi più significativi delle Whitsundays sono previsti un workshop a cui parteciperanno alcuni allenatori olimpici e tre eventi: il Whitehaven Beach Ocean Swim,  il Junior Triathlon e il Fujifilm Hamilton Island Triathlon.