di Angelo Sessa.

Le attrazioni e i divertimenti per i turisti in Massachusetts non finiscono mai. Neanche in autunno. In questa stagione lo Stato, ad iniziare da Boston, abbonda di tentazioni per gli amanti di cibo, birra e vino. Turisti ghiotti sono soddisfatti in qualsiasi angolo del Massachusetts: dalla costa atlantica che offre pesce e frutti di mare, alle campagne ricche di frutteti ed orti, alle colline coi vigneti, alle fattorie coi prodotti caseari.

Da Cape Cod alle isole di Martha’s Vineyard e Nantucket, fino sulle colline del Berkshires, ogni regione dello stato offre un’esperienza epicurea unica di sapori e profumi ad ogni tappa di viaggio.  

 

Settembre invita a continuare a godere dell’estate e della bella stagione all’aperto con una manciata di celebrazioni che ogni anno segnano la stagione. Ma ottobre non è da meno. Durante questo mese prosegue in tutto il Massachusetts la celebrazione delle mele e l’inizio della spremitura dalla quale si produce l’ottimo sidro di mele, una delicatezza tra le bevande tipiche dello stato, da godere durante i mesi invernali, servita calda con qualche accenno di cannella. L’autunno introduce alla stagione più gloriosa per la colorazione della flora e dei boschi con la famosa estate indiana ed i campi allagati di mirtilli rossi pronti per la raccolta. Andare per frutteti ed orti a raccogliere i prodotti della terra è un’usanza aperta anche ai turisti.

Si calcolano almeno 270 fattorie che offrono quest’esperienza mentre i Farmers’ Market si  incontrano nei villaggi e lungo le strade di campagna o di costa, oltre un  centinaio di produttori offrono prodotti dei campi e dell’agricoltura del Massachusetts. Insomma, una vacanza davvero diversa, fuori dal comune, per assaporare il vero spirito americano.

 

AnSe.