di Alessandro Valentini.

Swiss International Airlines dall’11 febbraio 2012 servirà Pechino con un volo giornaliero da Zurigo. Il nuovo collegamento più che una novità è un ritorno, visto che la compagnia elvetica operava regolarmente voli sulla capitale cinese fino al giugno 2003. La riattivazione della tratta Zurigo-Pechino rientra nel piano d’espansione della compagnia sul mercato cinese, dove già opera con voli su Hong Kong e Shangai.

L’Ad della compagnia Harry Hohmeister ha espresso soddisfazione in merito alla nuova rotta: “Sono lieto – in quanto compagnia aerea della Svizzera – di poter venire incontro alle esigenze del business svizzero ed espandere ulteriormente i servizi no-stop da e per il mercato cinese. Allo stesso tempo, stiamo assistendo anche una crescente domanda per i viaggi leisure in entrambe le direzioni”

Ma la compagnia nata sulle ceneri di Swissair non guarda solo ad oriente: dal 31 marzo 2012 infatti incrementerà la sua capacità verso il Nord Atlantico, rafforzando il servizio sulla rotta Zurigo-Newark, su cui attualmente opera un PrivatAir Boeing 737 tutto in business class, ma su cui presto opererà il suo più grande aeromobile di lungo raggio, configurato in tre classi e quindi con un significativo aumento di posti. La tratta inoltre sarà coperta da servizio quotidiano.

Al contempo la compagnia è sul punto di rafforzare la sua operatività sullo scalo di Ginevra, aggiungendo nuove rotte, come la nuova Ginevra-Nizza a partire dal 10 febbraio 2012, e aumentando la frequenza di altre, con una terza frequenza giornaliera per Madrid, sempre dal 10 febbraio prossimo, e una seconda frequenza giornaliera per Mosca dal 16 dicembre. Invece dal 31 ottobre saliranno da quattro a cinque i collegamenti quotidiani con Londra (City).

Ale.Vale.