Dal 18 al 20 maggio scorso, presso il padiglione Spadolini di Fortezza di Basso, Firenze, si è svolto Art&Tourism; Philadelphia ha partecipato con il proprio stand. Kathleen Titus, Executive Director Tourism del Philadelphia Convention & Visitors Bureau: “Non potevamo mancare la prima edizione di Art&Tourism vista la vocazione culturale e artistica di Philadelphia, i forti legami con Firenze e la coincidente apertura della Barnes Foundation nella nuova sede in centro città proprio il 19 maggio”.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Giani,  ha ricordato la sua visita a Philadelphia durante la manifestazione “Splendor of Florence” e la partecipazione del Philadelphia Convention & Visitors Bureau alle celebrazioni per il quarantennale dell’alluvione di Firenze. Raggiante il Console Generale degli Stati Uniti d’America nel constatare che una delle più belle città del Paese era presente ad Art & Tourism la prima fiera sul tema cultura e i viaggi mai realizzata.

Sandro Saccoccio, Presidente di VisitUSA Italy, ha aggiunto che Firenze è diventata quest’anno, dopo Showcase USA – Italy 2012 tenutasi a marzo, la cornice prediletta per promuovere la destinazione Stati Uniti in Italia. Massimo Loquenzi, rappresentante in Italia del Philadelphia CVB ha concluso dicendo: “C’è tempo sino al 15 luglio per ammirare a Palazzo Strozzi la mostra Americani a Firenze, uno scorcio sulla sensibilità artistica di alcuni tra i più grandi pittori americani e lo spunto per approfondirne la conoscenza visitando il nuovo distretto museale di Philadelphia”.

La Barnes Foundation, la più grande collezione privata di opere impressioniste e postimpressioniste al mondo, ha aperto i battenti lungo la Benjamin Franklin Parkway, l’arteria principale di Philadelphia, il 19 maggio 2012.