Il bel tempo invoglia a pensare all’estate: la Grecia è sinonimo di mare e bellezza e con Elefante si tinge di charme. Santorini, Mykonos, Creta: le isole più amate per la loro atmosfera sono ancora più affascinanti se vissute nelle raffinatissime proposte selezionate da Viaggi dell’Elefante e riunite nel catalogo “Blu”.

SANTORINI

FANARI VILLAS, NOVITÁ ESTATE 2011 Quota in doppia: da Euro 1.950 per 7 pernottamenti con colazione Highlights: c’è tutta la sinuosità della Grecia in questo piccolo hotel 4 stelle. Tetti curvilinei, soffitti ad arco, il biancore abbacinante della calce punteggiato da bouganvilles. Fanari Villas si presenta con 17 suites, dalla veranda spaziosa e con arredi tipicamente isolani. Di grande impatto la piscina, parte della quale è stata scavata in una grotta naturale. Una peculiarità del centro benessere è il trattamento “Apollonium”, speciale anti-età per il viso, una sorta di lifting naturale. L’hotel è una location molto romantica, non solo per lune di miele nelle honeymoon suites ma anche per celebrarvi le nozze; la terrazza allestita a banchetto privato è decisamente d’effetto e le piccole dimensioni garantiscono intimità e personalizzazione esclusiva.

* PERIVOLAS Quota in doppia: da Euro 2.855 per 7 pernottamenti con colazione Highlights: un contesto assolutamente unico. Dove un tempo c’erano depositi di contadini e pescatori, e case scavate nella roccia vulcanica, oggi sorgono 20 lussuosissime camere, avvolte da un enorme giardino con fichi, cactus, bouganvilles e gerani. Tutti gli ambienti hanno preservato la forma originale e da ciascuna camera si ammira il panorama della Caldera coi suoi celebri tramonti. I decori sono artigianali, con manufatti locali e pezzi d’arte antica. La piscina infinity offre spettacolari scenari al tramonto. Per una bella nuotata, prima di un bicchiere di vino o di un cocktail al bar e prima di cenare nel ristorante mediterraneo dell’hotel, che utilizza verdura e frutta del proprio orto.

MYKONOS

* SANTA MARINA RESORTS & VILLAS Quota in doppia: da Euro 1.800 per 7 pernottamenti con colazione Highlights: su una penisola privata, il complesso rispecchia i dettami della bianca architettura cicladica. Appartenente a Small Luxury Hotels, si compone di 96 sistemazioni fra camere, suites e ville con piscina privata, tutte con vista sul mare. L’hotel coccola gli ospiti nei due ristoranti, uno con gastronomia tipicamente mediterranea, l’altro con menu gourmet per romantiche cene all’aperto. Li coccola anche nella Lotus Spa, con massaggi e molte terapie d’ispirazione asiatica, e mettendo a disposizione lo Yacht Princess per scoprire le spiagge più remote dell’isola, piuttosto che elicottero e jet per nove persone.

* KIVOTOS CLUB HOTEL Quota in doppia: da Euro 1.827 per 7 pernottamenti con colazione Highlights: gemma della collezione Small Luxury Hotels, è un raro esempio di equilibrio fra lusso e rispetto delle tradizioni. L’armonia del bianco, scelto per pareti, letti e tendaggi, esalta lo spirito isolano e sottolinea gli arredi che noti designers hanno voluto per le 40 camere e 10 suites. Due i ristoranti, dal servizio impeccabile, uno sulla spiaggia privata e uno gourmet affacciato sulla baia di Ornos, dove le cene si fanno suggestive con il panorama e le luci soffuse delle candele. Innumerevoli i servizi concepiti per gli ospiti: la Spa, con sauna, bagno turco e trattamenti, lo yacht di 25 metri che ogni giorno salpa verso le isole vicine, le cinque piscine, di cui una con acqua di mare.

CRETA

* PORTO ELOUNDA Quota in doppia: da Euro 1.770 per 7 pernottamenti in mezza pensione Highlights: merita una menzione speciale questo hotel proteso sull’Egeo, molto consigliato alle famiglie per i servizi e per il rapporto fra qualità e costo. È infatti un resort di livello elevato, membro di Small Luxury Hotels, ma al contempo strutturato per soddisfare le esigenze delle famiglie. A partire dal Kid’s Club per bambini da 6 mesi a 10 anni, accuditi sei giorni la settimana dalle 10 alle 18, pranzo incluso. Per proseguire coi 4 ristoranti, una bella scelta se si considera che camere e suite sono in totale 142. Le mamme possono indugiare nella Six Senses Spa, per esperienze rilassanti o rivitalizzanti, con numerosi trattamenti a base di ingredienti naturali dell’isola. I papà possono dedicarsi allo sport: vela, windsurf, sci nautico, immersioni, tennis, palestra e un campo da golf a 9 buche sono a loro disposizione.