A partire dal 21 aprile 2011, due Boeing 767-300 della flotta di Air Madagascar sono entrati nella ‘black list’ stilata dall’Unione Europea. La decisione della Comunità Europea, presa dopo aver constatato il parere del Programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft), proibisce alla compagnia del Madagascar di utilizzare i suoi due aeromobili all’interno del territorio dell’Unione Europea.

In questo modo, Air Madagascar è stata iscritta all’interno della lista – detta Allegato B – delle compagnie autorizzate ad operare in Europa sotto certe restrizioni. Tale lista è comunque diversa da quella – detta Allegato A – che comprende i vettori completamente interdetti a volare all’interno dell’Unione Europea.

Per questi motivi, Air Madagascar annuncia che continuerà a rispettare il suo programma di attività in Europa operando in due direzioni:

Ø noleggiando degli aeromobili autorizzati a volare in Europa;

Ø acquistando dei posti offerti da altri vettori autorizzati a volare in Europa.

La decisione presa della Comunità Europea si riferisce esclusivamente al divieto per i due Boeing 767-300 di volare sul territorio europeo, e non riguarda invece in alcun modo i voli sull’Asia, sul network regionale e domestico di Air Madagascar.

La Direzione Generale di Air Madagascar, insieme a tutto il personale, rassicura i suoi clienti e i suoi partner che la compagnia rispetterà tutti i suoi impegni, come dimostra il fatto che già da ora sono state intraprese le misure correttive imposte dalle norme di sicurezza dell’industria aeronautica internazionale.