Di A. Valentini.

Con l’obiettivo di far entrare l’Australia nel novero dei paesi più facilmente visitabili in treno, l’ACP Rail International ha lanciato 8 diversi Australia Rail Pass: questi pass ferroviari avranno prezzi a partire da 68 euro, e permetteranno ai viaggiatori di raggiungere i principali luoghi di interesse turistico australiani viaggiando su numerose tratte di tutto il paese, comprese le ferrovie più lunghe e più famose, come la storica ferrovia del Ghan, che con un viaggio di quasi 3000 km taglia in due l’Australia da nord a sud, da Darwin ad Adelaide passando per Alice Springs.

L’Ausrail pass copre tutte le tratte d’Australia gestite dalle compagnie ferroviarie aderenti all’iniziativa. Col Rail Explorer Pass si potrà viaggiare sul Ghan, sull’Indian Pacific fra Perth e Sidney, e sull’Overland tra Adelaide e Melbourne.

I trasferimenti su queste tre linee sono possibili anche con il Trans Aus Pass, che inoltre comprende anche alcune tratte costiere tra Melbourne e Brisbane.

Con il Queensland Explorer Pass e con l’ Aus Reef and Beach Pass si potrà viaggiare rispettivamente sulla costa del Queensland e su quella da Cairns a Melbourne.

L’offerta, molto diversificata, si completa col Backtracker Rail Pass, che permette di viaggiare tra Melbourne e Canberra, Sidney e Brisbane, inclusi i trasferimenti col pullman, e con l’East Coast Discovery Pass, con cui si può scegliere il collegamento ferroviario fra due città, come ad esempio Sidney, Melbourne, Cairns e Brisbane.

Con l’eccezione di quest’ultima opzione, con cui si acquista la possibilità di viaggi in una sola direzione per un periodo di sei mesi, tutti i pass includono la possibilità di godere di trasferimenti illimitati sulle relative tratte per periodi fra i 3 ed i 6 mesi.

L’acquisto dei pass è possibile sul sito dell’Acp Rail, dove è consultabile una mappa con tutti gli itinerari compresi nell’iniziativa.