las_vegas_conventionLas Vegas patria dell’all-you-can-eat buffet? Un mito da sfatare, basta pensare che la prestigiosa Guida Michelin Las Vegas 2009 include ben 140 ristoranti e 32 hotel in città. Inoltre, la rivista culinaria Bon Apétit, l’ha inserita nella top 5 delle città nordamericane per i suoi ristoranti di alto livello. La città continua ad attrarre Chef di fama internazionale, che in molti casi sono delle vere e proprie celebrità del piccolo schermo. Ecco gli indirizzi gourmet da non perdere nella Capitale Mondiale dell’Intrattenimento. 

Partiamo dai pluripremiati, che hanno ottenuto tra i vari riconoscimenti le 5 stelle della Mobil Travel Guide e i 5 diamanti della AAA (American Automobile Association), tra i massimi riconoscimenti attribuibili a un ristorante. Si tratta di Alex, presso il Wynn Las Vegas, dello Chef Alessandro Stratta, che propone piatti tipici della Costa Azzurra francese in un ambiente elegante e raffinato. Al The Mansion at MGM Grand invece si trova il primo ristorante francese negli Stati Uniti dello “Chef del Secolo”, Joël Robuchon. Sono disponibili quattro menu a prezzo fisso o, per gli indecisi, un menu-degustazione da 16 portate.  

 

Ottima cucina e impatto minimo sull’ambiente: i due ristoranti (italiani) dello Chef Mario Batali e del produttore di vino Joe Bastianich, il Carnevino al Palazzo e il B&B Ristorante and Enoteca San Marco al Venetian sono stati ufficialmente certificati dalla Green Restaurant Association come Certified Green Restaurant. Il riconoscimento viene assegnato in base a cinque parametri: raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzo di carta riciclata, minimo spreco di acqua, eliminazione dell’acqua in bottiglia, minimo spreco energetico.

 

ARIA, il nuovo resort-casinò che aprirà a dicembre nel CityCenter di Las Vegas ospiterà 16 ristoranti di cucina internazionale con acclamati chef. Dall’American Fish, con la cucina americana di Micheal Mina, al Sirio che propone piatti italiani di Sirio Maccioni, fino alla Jean Georges Steakhouse di Jean-Georges Vongerichten. Ci saranno poi ristoranti giapponesi, cinesi, tailandesi e spagnoli, per un vero e proprio giro del mondo culinario. 

 

Chi non si accontenta di mangiare ma vuole imparare i trucchi degli chef, può partecipare alle lezioni di cucina organizzate da numerosi ristoranti, come il Café Ba Ba Reeba!, presso il Fashion Show, dove ogni sabato si impara a cucinare la paella. È incluso un pranzo da cinque portate a base di tapas e due vini. SUSHISAMBA Strip, situato al The Shoppes at the Palazzo, ha annunciato il suo SUSHI+SAKE 101, un’introduzione alle tecniche di preparazione della cucina giapponese, sorseggiando sake e degustando sushi.

 

 

Per maggiori informazioni su Las Vegas: www.visitlasvegas.com

Las Vegas Convention and Visitors Authority, via Monte Rosa 20, 20149 Milano,

tel. 02 36561264 – e-mail [email protected]