Di Angelo Sessa.

Quattro nuovi itinerari per inserire Penisola iberica, fiordi norvegesi e mar Adriatico nella stagione estiva del prossimo anno.

 Holland American Line aumenta il suo impegno in Europa con quattro nuovi itinerari che la compagnia americana, leader nel settore, effettuerà nell’estate del 2012 lungo i mari del vecchio continente. Il programma prevede così una scelta davvero consistente in grado di soddisfare tutte le esigenze di relax, divertimento e conoscenza di località suggestive, con itinerari che vanno dai 7 ai 35 giorni.

La compagnia leader del segmento premium disporrà di 7 navi “piazzate” tra il Nord Europa e il Mediterraneo: Eurodam, Maasdam, Nieuw Amsterdam, Noordam, Prinsendam, Rotterdam e Ryndam, per un totale di 103 partenze.

 

Gli itinerari del 2012 vedono protagoniste destinazioni tanto affascinanti quanto diverse tra loro: Durazzo in Albania, Fowey in Inghilterra, Eidford, Kirkens e Ulvik in Norvegia. E poi 17 overnights nei seguenti porti: Barcellona, Amburgo, Istanbul, St.Pietroburgo, Stoccolma, Dublino, Mgarr a Malta, Reykjavik, Amsterdam, Venezia e Bordeaux.

I 4 nuovi itinerari sono così strutturati: 

 

20 gg  Portogallo, Spagna e Isole Canarie: partenza da Rotterdam il 16 Aprile sulla Ms Ryndam e ritorno al porto di Dover.

17 gg  Rapsodia spagnola: parte e rientra su Rotterdam a bordo della Ms Rotterdam. Partenza il 2 Maggio, visita Lisbona, Cartagena, Valencia, Barcellona, Ibiza, Almeria e Cadice, Gibilterra e Civitavecchia.

7 gg I fiordi norvegesi: due itinerari di 7 gg. da Maggio a Settembre, da e per Dover, Rotterdam o Amsterdam a bordo della Ms Ryndam, della Ms rotterdam o della Ms Eurodam; l’itinerario verso Sud visita Oslo, Kristiansand e Stavanger, quello verso Nord invece visita Bergen, Alesund e Geiranger.

14 gg Impero veneziano: partenza il 17 Ottobre a bordo della Prinsendam, con a/r da Civitavecchia. Tra i porti visitati ci sono Dubrovnik e Spalato in Croazia, Ravenna, Sorrento, Venezia (overnight) e Gallipoli in Italia, Valletta e Mgarr a Malta e Sousse in Tunisia

Ma non è ancora finita. Sono infatti ancora tante le opportunità suggestive offerte da HAL: gli itinerari della compagnia in Europa nel 2012 daranno la possibilità ai clienti di essere tra i primi ad attraversare il Circolo Polare Artico, il Canale di Kiel o di navigare l’estuario della Gironda fino a Bordeaux, visitare la Terra Santa, le piramidi di Giza o di immergersi nella Laguna Blu in Islanda.

 

Intanto il 2011 è un anno storico per Holland American Line che si appresta a festeggiare la prima traversata dell’Atlantico avvenuta 40 anni fa. In occasione dell’anniversario dalla prima crociera compiuta tra le due sponde dell’Atlantico (avvenuta nel 1971), la compagnia basata a Seattle effettuerà due crociere a bordo della ms. Rotterdam.

La nave dispone di 690 cabine ed è capace di ospitare a bordo un massimo di 1.380 passeggeri, oltre ad offrire tutti comfort delle imbarcazioni interessate al programma ‘Signature of Excellence’.

 

Per festeggiare i 40anni di onorato servizio sulla rotta transatlantica, Holland America Line ha deciso di  dedicare alla traversata due diverse crociere con le seguenti partenze: 3 Luglio 2011 –  9 gg.  Rotterdam-New York: 12 Luglio 2011 – 9 gg. New York-Rotterdam.

 

Durante entrambe le crociere, oltre ad avere ospiti speciali, a bordo sono previsti eventi ed intrattenimenti ad hoc, come: il “Bon Voyage Sail Away Party”; il “Gala Party” con il Capitano; corsi di ballo e bridge; il museo Marittimo a bordo; la consegna di un dono a ricordo dell’ anniversario.  

A.S.