Renfe, corrispettiva spagnola di Trenitalia, dà in locazione per 5 anni al primo operatore privato italiano 3 treni hotel, per coprire i servizi notturni dal Piemonte verso Puglia e Sicilia. Arenaways ha firmato un accordo con Renfe, operatore pubblico nel trasporto passeggeri in Spagna, che le permetterà di estendere il servizio ai treni notte che collegano il nord e il sud Italia.

I termini del contratto prevedono, da parte della compagnia iberica, la cessione in locazione per 5 anni di 3 treni hotel di fabbricazione Talgo.

I convogli, di ultimissima generazione, sono pensati specificatamente per il servizio notturno e non hanno eguali in Italia. Le carrozze garantiscono prestazioni molto elevate per questo tipo di spostamenti: dalle cabine di Gran Classe ai sedili reclinabili, assimilabili a quelli che le compagnie aeree utilizzano per i viaggi transatlantici.

L’accordo include la possibilità, in futuro, di esportare in maniera congiunta in Italia i servizi di trasporto notturno da e per la Spagna. Ad oggi comunque Arenaways ha presentato a RFI la richiesta per le tracce Torino – Alessandria – Sicilia (Villa San Giovanni) ‐Bari.

Giuseppe Arena ha commentato: «L’accordo siglato con Renfe ci fornisce i mezzi per offrire un’alternativa senza eguali anche ai numerosi passeggeri diretti in Puglia e in Sicilia. L’hub di Alessandria, che già opera con successo per i servizi Autozug e Autoslaap, diventerà ancora più strategico e agevolerà gli spostamenti nord‐sud. Abbiamo i treni e abbiamo presentato richiesta per le tracce. Adesso è tutto in mano ad RFI. Noi vorremmo iniziare ad operare da dicembre 2011. Gli ostacoli che stiamo incontrando sulla Torino‐Milano sono sotto gli occhi di tutti ma gli azionisti ci credono, io ci credo, anche Renfe ci crede: noi andiamo avanti. Per scaramanzia, questa volta non abbiamo richiesto fermate intermedie».