La costa del Massachusetts s’estende per oltre 2.400 km tra insenature, baie di roccia, spiagge di sabbia, porticcioli di pesca e di yacht, villaggi della storia americana, le più antiche comunità d’artisti d’America e l’emozione di escursioni da Aprile ad Ottobre per l’avvistamento delle balene. Facile raggiungere la costa nord e la costa sud già da Boston: dal 20 Maggio al 12 Ottobre 2011 si parte in traghetto per raggiungere la punta estrema di Cape Cod, P-Town, a bordo del Provincetown Fast Ferry (http://www.baystatecruisecompany.com) che trasporta passeggeri e biciclette in 90 piacevoli minuti di traversata.

Si può raggiungere la costa a nord, nella regione del North of Boston, con un catamarano veloce, Salem Ferry, che conduce ogni giorno a Salem in soli  55 minuti, dal 28 Maggio fino alla notte magica e stregata dell’Halloween, 31 Ottobre 2011. (http://www.salemferry.com). 

Escursioni marine sono proposte in ogni porto. Plymouth Harbor Cruises ad esempio propone una crociera nel porticciolo di Plymouth in stile e comfort a bordo del Pilgrim Belle, una barca Mississippi-style. Narrazione storica, viste spettacolari di Plymouth Rock, Mayflower II, Plymouth Beach, Clarks Island e Gurnet Lighthouse. La storia dei coloni Padri Pellegrini, il fascino del mare e le tradizioni di pesca sono l’esperienza di una gita di 1 ora e 15 minuti da metà Maggio a metà Ottobre, ogni giorno dalle 11.00 al tramonto.(http://www.plymouthharborcruises.com/)    

Ogni angolo di costa propone eventi e festival. Ad iniziare da Giugno 11/12, 2011 con il 10° Annual Cape Cod Maritime Festival: la celebrazione delle ricca tradizione marinara che si tiene ad Hyannis al Cape Cod Maritime Museum. Un’opportunità per esplorare velieri, veleggiare sul catboat Sarah, ammirare colorate esposizioni d’arte e artigianato, sfruttare ogni intrattenimento per grandi e piccini, musica dal vivo ed ovviamente gastronomia di mare. Il festival è gratuito (www.CapeCodMaritmeMuseum.org/events).

Salem offre il veliero storico Friendship ancorato al molo storico del Parco Storico Nazionale di Salem, il Derby Wharf. Alcune veleggiate in mare con lo staff del National Park Service in collaborazione con l’Essex National Heritage Area, sono previste ad esempio dal 14 al 18 Luglio, con l’arrivo alla Charlestown Navy Yard di Boston, quando il veliero attraccherà accanto alla storica nave della marina americana, U.S.S. Constitution. Boston richiama per celebrare la 30° edizione del Boston Harborfest dal 29 Giugno al 4 Luglio, 2011: una sei giorni di festeggiamenti che esaltano il repertorio di tradizioni coloniali e marinare nel cuore della città culla della Rivoluzione Americana.

Il festival è famosissimo per onorare passato, presente ed educare sul futuro con rievocazioni storiche, concerti, tour storici e molto di più. Oltre 200 eventi lungo il waterfront bostoniano: una vera a propria celebrazione patriottica, nazionale, la più grande negli USA. (http://www.bostonharborfest.com). E’ proprio in questo periodo – 30 Giungo – 4 Luglio, 2011 – che si svolge anche la competizione velica Estreme 40 al Fan Pier del South Boston Waterfront, nel quartiere di Seaport. Ottima location per spettatori e fan per una spettacolare competizione velica, dovrebbe proporre anche due barche italiane, Luna Rossa e NiceforYou. (http://www.estremesailingsseries.com/)

La costa invita all’esperienza naturalistica dell’avvistamento delle balene: il whale watching parte da diversi porti, Boston, Plymouth a sud di Boston con Captain John Whale Watch (http://www.captjohn.com/WhaleWatching/index.htm), o da Hyannis e Provincetown a Cape Cod, altrimenti da Cape Ann sulla costiera settentrionale dello stato. Lo spettacolo è garantito e numerosi sono i cetacei che stanziano in diverse specie sulla costa del Massachusetts per almeno 3 ore di escursione. http://www.massvacation.it/sport-whale-watching.asp  

Tanti gli anniversari: il Cape Cod National Seashore, il Parco Nazionale Costiero di Cape Cod celebra il suo 50°. Henry David Thoreau ne scrisse “A man may stand there and put all America behind him” . La grande Outer Beach descritta da  Thoreau nel 1800, é protetta dal 1961, quando il Presidente J.F. Kennedy firmò nell’Agosto di quell’anno la legislazione che creava il Cape Cod National Seashore. 64 chilometri di spiagge vergini di sabbia, marcite salmastre, laghi e foreste ospitano diverse specie di fauna e flora in 16.200 ettari. Fari, paesaggi storici e campi di mirtilli rossi selvatici, spiagge per la balneazione, percorsi d’acqua per canoe e kayak, sentieri per camminare o per andare in bicicletta. Tra gli eventi del 50° anniversario: mostre d’arte e scienza al Salt Pond Visitor Center; una retrospettiva dei programmi dei ranger durante l’estate; una serie di conferenze a Luglio ed Agosto; l’Highlands Fest a Luglio: l’installazione di mobili nella Old Harbor Life-Saving Station; ed i festeggiamenti dell’anniversario il 7 Agosto 2011.

Due i centri per i visitatori del CCNSPark: a Salt Pond, ad Eastham aperto tutto l’anno e a Province Land, a Provincetown aperto da metà Maggio a tutto Ottobre. Nel museo a Salt Pond una mostra, People of the First Light, mette in luce la cultura e la storia nativa dei Wampanoag attraverso  manufatti, fotografie ed arte, una dimora parziale (wetu) e storie orali. Le tribù native Aquinnah e Mashpee Wampanoag hanno contribuito alla realizzazione del progetto con due stazioni per l’ascolto, con otto messaggi dei Wampanoag su diversi temi culturali.  Il centro – con vetrate che s’affacciano sul Salt Pond, la Nauset Marsh, e l’Oceano Atlantico – proietta filmati brevi durante l’intero arco della giornata presso l’anfiteatro.

Per gli hiker: Buttonbush e Nauset Marsh Trail; per chi ama la bici: Nauset Bike Trail nelle immediate vicinanze. Il parco offre sei spiagge con bagnini da fine Giugno fino all’ultima settimana d’Agosto. I veicoli pagano $15 -, pedoni e ciclisti: $3. I sentieri del parco a Doane Rock ad Eastham ed al luogo storico Marconi Station a Wellfleet, sono pavimentati per l’accesso alle sedie a rotelle. Pannelli informativi ed il percorso Buttonbush Trail sono disponibili per i non vedenti. Le spiagge di Coast Guard ed Herring Cove offrono parcheggio, toilette, spogliatoi, docce ed accesso alle spiagge per sedie a rotelle. www.nps.gov/caco.