sindacoDi Liliana Comandè.

Grande attesa per la prima visita negli USA di Papa Francesco e il Meeting Mondiale delle Famiglie.

 

C’è grande fermento a Philadelphia e a ragion veduta. Nel mese di settembre oltre un milione di persone arriveranno nella città americana per celebrare l’incontro mondiale delle famiglie (dal 22 al 25 settembre) e dal 26 al 27 Papa Francesco, chiuderà le giornate dedicate alle famiglie. Due eventi che porteranno all’attenzione di tutto il mondo lo Stato della Pennsylvania e la bella città di Philadelphia.

 

I riflettori di ogni televisione saranno accesi dal 22 al 27 settembre e la città sta organizzandosi al meglio per osfiladelfia1pitare il primo viaggio del Papa in terra americana e per il Meeting mondiale delle famiglie. La città si aspetta circa 1 milione e mezzo di persone che arriveranno da ogni parte del globo e, oltre all’accoglienza alberghiera, si sta dando da fare per far visitare i suoi luoghi più importanti e interessanti.
Monsignor Charles Chaput, arcivescovo di Philadelphia ha dichiarato nel corso della presentazione degli eventi di essere molto contendo dei progressi che sono stati fatti e che l’Incontro Mondiale delle Famiglie è stata l’occasione del viaggio del santo padre negli USA.
L’Arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Consiglio Pontificio per la Famiglia, ha dichiarato invece di st peteraugurarsi che l’incontro si trasformi in un evento ecumenico e inter-religioso, oltre alla celebrazione dell’importanza della famiglia. La città riunirà famiglie, di ogni credo, che ritengono che questa sia l’elemento fondamentale della società. Sono attese persone provenienti da circa 150 paesi e il numero più alto verrò raggiunto il 27 settembre, giorno in cui il Papa celebrerà la messa.

 

 

Saranno presenti più di 5mila giornalisti (forse 7mila).
Philadelphia, conosciuta come la città più tollerante verso tutte le religioni, ha preparato alcuni itinerari, sempre collegati all’evento, in modo da rendere più pregna di religiosità la manifestazione.campana filadelfia
Fra le tante ricordiamo: Il Santuario di Santa Rita – Saint Rita Shrine, Il Santuario Nazionale di San John Neumann, Il Santuario della Medaglia Miracolosa – Miraculous Medal Shrine, Il Centro Missionario e Santuario Nazionale di Santa Katharine Drexel – Saint Katharine Drexel Shrine.
Per coloro i quali vogliono approfittare della settimana a disposizione per conoscere la storia e le bellezze artistiche di Philadelphia, ci sono tour di un’ora e mezza che consentono di ammirare i luoghi storici e artistici della città. Tra i più importanti c’è il Compline Lantern Tour con il Museo ebraico, il Cammino della Lanterna lungo il sentiero dei migranti, Il Monumento al Milite Ignoto, Holy Triniti, i cancelli di ferro di Mother B781839083-museum-of-art-cartello-di-benvenuto-filadelfia-fontanaethel, Il Cimitero presbitero a Pine Street, L’antica chiesa di Saint Andrew, la prima cattedrale romana di Philadelphia, l’antica Mission di Saint Joseph.
Ma non è finita qui, c’è un altro tipo di percorso che mostra altre interessanti luoghi. E’ il Walking Tour della fede e della libertà con la Basilica di San Pietro e paolo, la Fondazione Barnes, il Museo di Rodin e il Franklin Institute. Inoltre, la City Hall, il Masonic Temple, il Kimmel center, i grattacieli in stile art-decò, i murales e l’arte pubblica, l’Indipendence National Park, il Museo di Storia ebrea, l’antica San Joseph, e San Mary.
Michael Nutter, sindaco della città dal 2007, si è detto soddisfatto di come stanno procedendo le coslove-plaza-24536699e e le prenotazioni che stanno arrivando da tutto il mondo. Si aspetta che arrivino persone fra 1 e 2 milioni ed è felice che sia la sua città ad ospitare per la prima volta il Papa negli Stati Uniti. Tutti gli operatori vorrebbero lavorare per questo evento unico che vedrà trasformata Philadelphia.

Per tutti i fedeli, e per chi crede nel vincolo e nell’importanza della famiglia, quale migliore opportunità per visitare anche la città di Philadelphia? E’ quasi tutto pronto e la città attende a braccia aperte chi non vorrà perdere questi appuntamenti straordinari.

 

Nella foto di apertura Michael Nutter, sindaco di Philadelphia.