Vilnius 1Al calar del sole, nel momento in cui il crepuscolo s’insinua nel cuore della vecchia Vilnius, delle sagome iniziano ad affiorare dall’ombra degli angoli dei cortili. Si odono rumori di passi.  Questo e’ il momento di vagare per la citta’ vecchia, osservare attraverso le finestre buie ed ascoltare i sussurri che penetrano attraverso le mura. E’ l’occasione di sperimentare quanto di insolito accadeva a Vilnius molti anni fa.

Accanto alle nostre vite, esiste qualcosa che normalmente non riusciamo a vedere ma che talvolta e’ possibile udire e percepire… sono gli spiriti ed i fantasmi.
Ogni palazzo, chiesa, monastero o struttura di Vilnius ha la popria storia, la propria leggenda ed i propri fantasmi. Una delle piu’ famose riguarda l’angelo nero dell’Universita’: la leggenda vuole che un angelo nero sia stato eretto sul tetto della chiesa universitaria con lo scopo di tenere a bada il diavolo incatenato sotto le sue fondamenta. E’ difatti proibito agli studenti e curiosi, avventurarsi di notte nei sotterranei e quei pochi che hanno osato, sono tutti scomparsi in circostanze misteriose.

I palazzi dell’antica Vilnius, le chiese e le abbazie sono ricche di leggende.
Avrete l’opportunita’ di scoprire segreti ed ascoltare romantiche storie. Ad ogni passo ne scoprirete una piu’ interessante della precedente. Questo viaggio vi sara’ d’aiuto per dimenticare la routine quotidiana ed essere testimoni degli eventi passati.

Le leggende e le storie dal mistico sapore, basate su avvenimenti reali, saranno narrate da guide professioniste che organizzano tutto l’anno escursioni notturne per gli amanti della notte.
Il tour ‘ notte spettrale’, non e’ una favola per bambini. Un’opportunita’ unica di svelare di persona i segreti piu’ oscuri dell’antica Vilnius.

Quanti parteciperanno all’escursione, verranno a conoscenza dei tragici amori dei regnanti lituani, dell’oscuro libro magico di Tvardauskas e dei suoi poteri, dei morti dannati risorti nella Chiesa di S. Giovanni, dei due angeli alla Porta dell’Aurora e molte altre storie.

Per esperienza, sappiamo che le nostre storie riescono a convincere anche i piu’ cinici ed a volte, questi coraggiosi chiedono di prendere le torce aprendo il cammino nell’oscurita’…

Sono nove le mete piu’ visitate a Vilnius, i luoghi dei grandi eroi del passato ancora infestati dai loro protagonisti.
Non esiste limite d’eta’ per far parte del gruppo dei ‘Cacciatori di fantasmi’ ma si richiede abbastanza coraggio.
La guida poi, potra’ narrare le storie in diverse lingue.

Per maggiori informazioni:  Ente Nazionale per il Turismo Lituano. via Lucrezio Caro 12, 00193 Roma. www.turismolituano.it