amsterdamPer gli italiani il Museo Van Gogh è la meta top

Cifre entusiasmanti per la capitale olandese.  Nel primo trimestre del 2013 sono stati registrati 2,3 milioni di pernottamenti negli hotel di Amsterdam: 220.000 in più (un aumento del 10,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati provvisori emessi dall’Ufficio Centrale di Statistica.

Il 2013 è stato per la capitale olandese anno di numerosi avvenimenti importanti, tra cui la riapertura del Rijksmuseum e il 400esimo anniversario della nascita dei canali. Questo ha attratto il 7% di stranieri in più: soprattutto dai Paesi limitrofi, Germania e Gran Bretagna, ma anche da più lontano, come dai paesi BRIC . In aumento anche il turismo domestico, cresciuto del 25%. L’incremento nel numero di visitatori riguarda soprattutto il settore leisure.

In crescita anche i visitatori a musei e attrazioni. Un dato interessante che riguarda i visitatori italiani al Museo Van Gogh:  Nel 2012 circa il 10% di tutti i visitatori del Museo Van Gogh di Amsterdam erano italiani, raggiungendo quasi 150.000 presenze. Ciò significa che più di un italiano su 3 ha visitato il museo Van Gogh, visto che nel 2012 gli italiani in Olanda sono stati 435.000. Per il 2013 il museo prevede un ulteriore aumento.

Il fascino dei tulipani

Ogni anno sono ben  800.000 i visitatori provenienti da oltre 100 Paesi aOlanda tulipano visitare il parco Keukenhof , di cui il 75% dall’estero. Bulbi e tulipani in generale e il Keukenhof in particolare,  rappresentano il volto che i turisti si figurano dell’Olanda.

Oltre ai bulbi piantati per creare il mosaico, in questi periodo verranno piantati nel parco circa 7 milioni di bulbi per poi dare uno spettacolo meraviglioso di fiori in primavera. www.keukenhof.nl