Granada-NicaraguaLe crociere rappresentano un mercato in aumento

L’Istituto Nicaraguense del Nicaragua (Intur) stima che durante l’alta stagione (ottobre-dicembre) verrà mantenuta la tendenza di crescita del 4% rispetto all’anno passato.

Fino a settembre, in questo 2013 sono giunti nel Paese 901.306 turisti, registrando un +4% in relazione allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, le entrate in valuta straniera sono scese a 297.400.000 dollari, con una riduzione del 5,9%, a causa della crisi economica che ha colpito i Paesi di origine dei visitatori.

Per il 2014 il Nicaragua si aspetta di ricevere un totale di 1.225.000 vacanzieri stranieri, mentre proseguirà il momento positivo del turismo interno anche se, viaggiando spesso in modo indipendente, è difficile avere delle stime attendibili sul mercato nazionale.

 Una posizione particolarmente importante per l’economia del Paese è rivestita poi dal settore crocieristico, grazie l’arrivo di queste navi crescono infatti i turisti e di conseguenza anche le vendite di prodotti locali sopratutti d’artigianato.

 In questo periodo di maggior afflusso di turisti sia nazionali sia esteri, che Nicaragua CATAgiungeranno in Nicaragua per le prossime festività, il Ministero del Turismo sta organizzando un gran numero di attività in diverse zone del Paese.

 Il Ministero prevede infine la produzione di documenti, locandine e promozioni relativi ad altre attività che si svilupperanno in Nicaragua, come la Ruta del Caffè ed eventi in programma principalmente a Leon e Granada.