Richard Armstrong, Direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim di New York e Jim O’Donnell, Presidente e CEO di BMW Nord America, hanno annunciato che il primo ciclo BMW Guggenheim Lab verrà inaugurato a New York il 3 agosto 2011, dove rimarrà fino al 16 ottobre 2011. 

Dopo la prima tappa newyorkese, BMW Guggenheim Lab si trasferirà a Berlino durante la primavera/estate 2012, e in seguito in una città asiatica che verrà annunciata a fine anno.

Concepito come un contenitore urbano di idee e un laboratorio itinerante, BMW Guggenheim Lab esplorerà tematiche che metteranno a confronto le città contemporanee, mettendo a disposizione lo spazio pubblico e un forum online per la condivisione di idee e soluzioni pratiche. BMW Guggenheim Lab e tutti i suoi programmi saranno aperti al pubblico. Il sito web (www.bmwguggenheimlab.org) e le comunità online creeranno e amplieranno la possibilità di partecipare a questo esperimento urbano, multidisciplinare e internazionale.

Nel corso dei sei anni del progetto BMW Guggenheim Lab, verranno proposte tre diverse tematiche e altrettante strutture mobili, ideate e progettate da vari architetti per spostarsi in tre differenti città nel mondo. Il primo ciclo che verrà inaugurato a New York, tra Manhattan Lower East Side e East Village, tra la 1° e la 2° Strada, si concluderà con una mostra che verrà presentata al Museo Solomon R. Guggenheim nell’ottobre del 2013, e che esplorerà idee e soluzioni proposte al  BMW Guggenheim Lab nel corso delle diverse tappe. I restanti due cicli verranno annunciati in seguito.

Un comitato consultivo internazionale ha nominato i membri di BMW Guggenheim Lab di New York, un innovativo gruppo di talenti emergenti nei rispettivi campi che creeranno un vasto programma che verrà presentato a New York. BMW Guggenheim Lab è curato da David van der Leer, Assistant Curator, Architecture and Urban Studies, and Maria Nicanor, Assistant Curator, Museo Solomon R. Guggenheim.