“Roma nell’Unione europea ma anche nel mondo è un punto di riferimento per la cultura, innanzitutto, ma anche dal punto di vista religioso, lo abbiamo visto una settimana fa con la Beatificazione di Giovanni Paolo II, un cittadino Europeo”. A parlare il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo, nel corso della manifestazione che si è svolta a piazza di Spagna per celebrare la Festa dell’Europa, che ha visto “Toccata & Fuga, Vacanze romane” e la Banda della Polizia Municipale esibirsi in una piazza gremita fino all’inverosimile.

“Una grande festa di piazza – ha detto il Vicesindaco di Roma a margine dell’evento – per celebrare una ricorrenza importante, l’anniversario della nascita dell’Europa. Roma del resto è sempre stata al centro del processo di costruzione dell’Europa – ha detto Cutrufo – e proprio in omaggio a questa Festa abbiamo voluto portare qui a piazza di Spagna, nel cuore della città capitale, una delle migliori espressioni dell’identità e della cultura del nostro Paese e degli altri Stati membri dell’Ue, la grande musica”.

Grande consenso di pubblico per l’esibizione di Toccata & Fuga, Vacanze romane che torna in piazza dopo i successi riscossi tra Roma, New York, Tokyo e Shanghai dove la kermesse ha incontrato più di 500.000 turisti.  Alla manifestazione sono intervenuti insieme al sen. Cutrufo, l’on. Federico Rocca, delegato per i rapporti con le Istituzioni europee e l’on. Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo.

Toccata  & Fuga tornerà in piazza il 29 giugno nell’ambito della manifestazione “Il Teatro dentro e fuori”, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Dal 18 luglio la kermesse itinerante sarà a piazza Navona e Piazza di Spagna tutti i lunedì fino al 14 agosto.