Di Alessandro Valentini.

Diversi riconoscimenti ottenuti di recente permettono a Lisbona di consolidare la propria posizione di assoluto rilievo nel panorama delle città preferite dai turisti di tutto il mondo.

La capitale portoghese anche quest’anno è candidata con diverse nomination ai World Travel Awards 2011, i prestigiosi riconoscimenti ritenuti dal Wall Street Journal i veri e propri oscar del turismo, e che dal 1993 intendono riconoscere e premiare le eccellenze nei vari comparti del settore turistico.

Già protagonista delle ultime edizioni degli Awards, Lisbona quest’anno è candidata a ben quattro premi: Best Destination, Best Destination City Breaks, Best Cruise Destination, Best Cruise Port.

Intanto il popolare sito ucityguides.com, che propone aggiornate e dettagliate guide delle principali destinazioni urbane mondiali, nella sua recente classifica delle 10 migliori città al mondo ha piazzato Lisbona al quarto posto, definendola “Europe’s new Capital of Cool”, grazie alla sua vitalità, alla bellezza dei suoi scorci, alla ricchezza della sua cultura, ai suoi castelli e alle numerose spiagge che affacciano sull’Oceano Atlantico.

A proposito di queste ultime, la recente istituzione della nuova Riserva mondiale di surf di Ericeira, 11 km di costa che si sviluppano ad una quarantina di km dalla capitale tra Empa Beach e S. Lourenco Beach, già meta privilegiata di migliaia di sportivi ogni anno, è stata riconosciuta come la prima riserva naturale d’Europa e la seconda del Mondo nella classifica che l’organizzazione americana “Save The Wales Coalition” ha stilato secondo quattro parametri: qualità delle onde, caratteristiche ambientali, tradizione surfistica nella zona e sostegno della comunità locale.