Il lancio ufficiale del volo Milano-Porto Seguro-Salvador-Milano ha mobilitato le autorità ed il settore turístico nell’auditorium dela Segreteria Statale del Turismo a Salvador, martedì (10/5). Il volo settimanale, che comincia il 20 luglio, con aerei Boeing 767 della Blue Panorama, ha ricevuto l’appoggio ufficiale del Segretario del Turismo dello Stato di Bahia, Domingos Leonelli che ha annunciato il training di 150 agenti di viaggi italiani nei giorni 26 e 27 di maggio.

La divulgazione e la presenza della Bahia in Italia è uno degli obiettivi dela Segreteria Statale del Turismo, “oltre al training degli agenti, che faremo in Italia, a Milano e Torino, parteciperemo alla più grande fiera di turismo per operatori, la TTG di Rimini, a novembre”, ha spiegato il segretario di turismo Domingos Leonelli, che intende aumentare il numero di voli “consideriamo l’operazione di questo volo un modello da seguire, la nostra meta è arrivare a tre voli ala settimana fra Italia e Bahia entro il 2014, sull’altro versante ogni brasiliano che  andrà in Italia sarà un po’ un ambasciatore delle bellezze della Bahia”.  

I responsabili per le imprese che operano il volo, Axé Brasil in collaborazione com Imoplanet, hanno sottolineato l’importanza dela fusione di due mercati turistici, “il ricettivo com l’emissivo, utilizando lo stesso tipo di trasporto aereo, adesso stranieri e brasiliani potranno viaggiare nelle due direzioni”, hanno spiegato Americo Risotto e Luigi Rotunno, “il volo c’è ed ora qualunque persona o impresa può utilizzarlo per creare e gestire i propri affari a partire da questo mezzo di trasporto”.

Presente all’incontro Il Console d’Italia a Bahia, Giovanni Pisanu ha spiegato che questo è l’anno dell’Italia in Brasile e ci sarà uma serie di interscambi culturali, “manderemo um invito ufficiale a tutte le regioni d’Italia affinché espongano le loro attrazioni turistiche nella sede del Consolato di Salvador”.

In questa scoperta dell’Italia da parte del pubblico baiano, il presidente dell’Associazione dele Agenzia di Viaggi dela Bahia-Abav, Pedro Galvão ha messo a disposizione le strutture dell’associazione per fare corsi e training di agenti di viaggi brasiliani, interessati a vendere pacchetti turistici per l’Italia. Già a Porto Seguro la principale struttura alberghiera per ricevere i turisti italiani sará il Resort la Torre, con sistema All Inclusive, nella spiaggia di Mutá, a 15 minuti dal centro dela città.

Durante la riunione, il soprintendente dell’Infraero, Afranio Souza Mar ha informato che l’aeroporto di Salvador sarà modificato ed ampliato, per poter ricevere aerei Airbus A380 entro il 2014. Il presidente del Sindacato delle Imprese di Turismo, Luiz Augusto leão Costa ha commentato positivamente l’iniziativa dela Segreteria di Turismo di invitare le agenzie e le imprese a partecipare ad un’operazione di turismo Internazionale.