di Antonella Pino d’Astore.

Segnate sull’agenda queste date: dall’8 al 12 giugno a Bangkok, in occasione  del mese della cultura italiana, l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) e l’Ambasciata di Thailandia, presenteranno  il MovieMov Italian Film Festival. Ma ancora prima, il 30 maggio, a Roma, il festival verrà presentato con una conferenza stampa alla quale saranno presenti alcune delle attrici e dei registi più rappresentativi del nostro Paese, tra cui Isabella Ragonese, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi e Ferzan Ozpetek.  Questi personaggi saranno anche protagonisti di alcuni servizi fotografici che verranno realizzati nei luoghi più suggestivi di Bangkok e pubblicati nel mese di giugno all’interno di un reportage dedicato all’evento sulle riviste CIAK e Grazia.

L’ appuntamento si propone di sviluppare nuovi spazi e tempi per favorire lo scambio culturale tra i due paesi: il cinema italiano come la nuova cinematografia asiatica, negli ultimi anni è diventato velocemente protagonista del panorama internazionale, grazie a una nuova generazione di attori e giovani registi, apprezzati e ricercati in tutto il mondo.

Il cinema unisce due culture e costruisce una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, e in particolare nei mercati asiatici così in espansione e ricchi di opportunità da esplorare, e allo stesso tempo promuovere la cultura thailandese in Italia.

All’interno del programma del mese italiano a Bangkok, oltre a diverse attività legate all’arte, alla musica e alla moda,  è stato inserito anche il Moviemov Italian Film Festival che propone diverse proiezioni di film italiani della scorsa stagione e un omaggio a Mario Monicelli. Durante il festival, oltre alla mostra di Fernanda Gattinoni e a Moda e Stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere, si terranno una serie di incontri professionali e di appuntamenti legati al mondo del cinema, della moda e della gastronomia.

Il 16 giugno è un’altra data importante: con il  “CIAK d’Oro”, si premieranno varie categorie tra cui Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, etc. In questa occasione verrà consegnata una Targa ufficiale Moviemov e CIAK come Miglior Regista Thailandese a Pen-Ek  Ratanaruang, considerato uno dei più importanti registi e sceneggiatori thailandesi, conosciuto a livello internazionale per il film  “Last Life in the Universe”.