E’  arrivato il 20 maggio scorso per la prima volta a Palermo Grandeur of the Seas, la “nave della luce”di Royal Caribbean International: Palermo rappresenta il cuore di meravigliose crociere nel Mar Mediterraneo alla  scoperta di luoghi da sogno senza tempo.

Dopo Grandeur of the Seas faranno scalo a Palermo due navi Celebrity Cruises, premium brand del Gruppo: Celebrity Eclipse il 2 settembre e da Celebrity Constellation il 15 settembre. Mariner of the Seas, al suo debutto quest’anno nel Mar Mediterraneo, toccherà Palermo l’1 ottobre. L’8 ottobre sarà la volta di Brilliance of the Seas, l’11 ottobre di Celebrity Silhouette, nuova ammiraglia di Classe Solstice di Celebrity Cruises inaugurata proprio quest’anno. Chiuderà la stagione Navigator of the Seas, a Palermo il 24 ottobre.  

Da maggio a dicembre, le 7 navi movimenteranno oltre 78.000 viaggiatori contro i 27.000 dell’anno passato, su un totale di 27 scali. In merito alla crescente importanza del mercato italiano e siciliano per Royal Caribean Lina Mazzucco, Direttore Generale RCL Cruises LTD Italia, ha dichiarato: “L’incremento degli scali in Italia nel 2011 vede protagonista principale proprio la Sicilia, con Palermo e Messina. Da sempre la Sicilia rappresenta una destinazione imprescindibile per le crociere Royal Caribbean nel Mediterraneo, con opportunità di escursioni senza eguali e collaborazioni con Autorità locali e operatori portuali in costante sviluppo: l’importanza strategica della Sicilia infatti crescerà ulteriormente nel 2012, quando Messina diventerà nuovo porto d’imbarco per le navi della compagnia”.

Da maggio a ottobre, Grandeur of the Seas, terza gemella di Classe Vision di Royal Caribbean, offrirà itinerari europei in partenza da Palma di Maiora in Spagna verso Cannes, La Spezia e Civitavecchia e toccherà il porto di Palermo 12 volte mobilitando 29.352 passeggeri.

Lunga 264 metri, con una stazza di 78.000 tonnellate, Grandeur of the Seas colpisce per le ampie vetrate che si estendono fino al soffitto, gli atri soleggiati, i dettagli pregiati e la ricchezza degli arredi che creano un’atmosfera di eleganza e lusso. A bordo gli ospiti avranno a disposizione alcuni tra i più innovativi servizi su una nave da crociera, oltre a bar, ristoranti e saloni a tema, un centro benessere, aree attrezzate per i bambini e per lo sport, come la parete d’arrampicata a 60 metri sul mare.

Le “navi” di Palermo:  

  • Mariner of the Seas e Navigator of the Seas (142.000 tonnellate), Classe Voyager di Royal Caribbean International: sono le navi che a partire dalla metà degli anno ’90 hanno rivoluzionato l’industria crocieristica, introducendo la prima parete da arrampicata, la pista di pattinaggio su ghiaccio e la Royal Promenade, una galleria alta quattro piani che, come una vera via cittadina, attraversa tutta la lunghezza della nave, circondata di lounges, negozi e ristoranti.
  • Brilliance of the Seas, Classe Radiance di Royal Caribbean International, caratterizzata dalle linee armoniose di un super-yacht, è lunga 293 m e può ospitare 2.501 passeggeri. Dispone di 13 ponti dedicati alle attività ricreative fra le più svariate, cinque ristoranti, una schiera di bar, arredi sofisticati e un’area interna, il “Centrum” con scalinate, soffitti a volta e ascensori in vetro
  • Celebrity Eclipse e Celebrity Silhouette, della pluripremiata Classe Solstice  di Celebrity Cruises, lunghe 315 m con una stazza lorda di 122.000 tonnellate, possono ospitare 2.850 passeggeri. Con i numerosi ristoranti a tema, bar alla moda e molteplici attività di relax e divertimento, queste navi evidenziano alcune delle migliori caratteristiche del brand e sono la scelta ideale per vacanzieri sofisticati alla ricerca di una crociera di lusso. Presentano una novità assoluta nel settore crocieristico: un prato di erba vera (2.000mq sul ponte più alto), all’interno di un innovativo ambiente ispirato ai country club e chiamato“The Lawn Club”. 
  • Celebrity Constellation, Classe Millenium di Celebrity Cruises, ha una stazza di 91.000 tonnellate e può ospitare 1.950 passeggeri. Nella vasta serie di spazi pubblici a bordo, ci sono i ristoranti, esclusivi di Celebrity, che presentano veri pannelli e oggetti che un tempo abbellivano le navi storiche di lusso di prima classe, tra cui la RMS Olympic, la SS United States, la SS Normandie e l’Ile de France. Come tutte le navi della Classe, anche Celebrity Constellation si caratterizza per ascensori esterni di vetro, 1300 metri quadrati di spazio per boutique e 2.300 metri quadrati di AquaSpa, una delle più grandi ed esotiche terme & spa a bordo.