Tutto il sistema di ingegneria e manutenzione di Alitalia ha ottenuto le certificazioni RINA, in accordo con le normative EN 9110:2005 e ISO 9001:2008, che costituiscono il più elevato standard per la gestione del sistema di Qualità per le aziende di manutenzione aeronautica.

Le certificazioni riguardano i servizi di manutenzione e riparazione di aeromobili da trasporto, componenti e motori, l’erogazione di servizi di gestione dell’aeronavigabilità continua di aeromobili. Le certificazioni sono state ottenute con il solo impiego di risorse interne.

Per Alitalia questo traguardo di qualità sottolinea una importante evoluzione strategica in quanto la Compagnia si è finora confrontata con normative e standard finalizzati solo alla sicurezza, mentre da oggi è orientata anche al continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi. Alitalia, grazie all’ottenimento di queste certificazioni RINA, è riuscita ad implementare un sistema di gestione per la qualità efficace, sviluppando una migliore sinergia all’interno dell’organizzazione e coinvolgendo tutto il personale nel sistema di gestione per la qualità.