Monsignor Liberio Andreatta e Padre Cesare Atuire, rispettivamente Vice Presidente e Amministratore Delegato di Opera Romana Pellegrinaggi (O.R.P.), insieme a  Rocco Sabelli, Amministratore Delegato di Alitalia, hanno presentato ieri il nuovo accordo di collaborazione tra O.R.P. e Alitalia che è finalizzato allo sviluppo dei flussi turistici verso Roma, centro mondiale della Cristianità. All’iniziativa è intervenuto il Senatore Mauro Cutrufo, Vice Sindaco di Roma.

Roma è la principale meta italiana di pellegrinaggio oltre che la principale base operativa di Alitalia con oltre 3.000 voli ogni settimana. Alitalia è per questo il vettore di riferimento per tutti i pellegrini che vengono a visitare la Città Eterna.

L’accordo tra Opera Romana Pellegrinaggi e Alitalia permette di acquistare dal 1° dicembre sul sito di O.R.P. (www.operaromanapellegrinaggi.org) un pacchetto di servizi che comprende tariffe particolari di Alitalia per i collegamenti da e per Roma su tutto il territorio nazionale a cui si aggiungono la carta trasporti della citta’ di Roma “ Vatican and Rome”, con tariffe a partire da € 140.00, o il portafoglio di servizi “Vatican and Rome Omnia” realizzato da Opera Romana Pellegrinaggi.

Entrambe le combinazioni offrono, per il periodo 01 dicembre – 28 febbraio, l’accesso gratuito alla Mostra della Biblioteca Apostolica Vaticana, un’occasione unica nella storia per poter ammirare 220 grandi opere: dai manoscritti di Michelangelo, Virgilio, Petrarca, Manzoni, ecc. a stampe e monete rarissime.

Sul sito Alitalia, www.alitalia.com, sono disponibili le informazioni relative ai servizi e alle condizioni offerte.

La “Vatican and Rome Omnia”, della durata di 3 giorni, include l’utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto pubblico di Roma e degli Open Bus di “Roma Cristiana”, dei mini open bus Experience, oltre ai voucher per la visita, con accesso preferenziale, dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina, del Carcere Mamertino, del Colosseo, del Foro Romano, del Palatino e delle Basiliche Papali.

Il valore aggiunto di questa proposta è l’accoglienza di Roma Cristiana, l’assistenza e gli ingressi dedicati a coloro che hanno acquistato la “Vatican and Rome Omnia”.

Inoltre si assocerà sempre anche alla “Vatican and Rome Omnia” (costo 85 euro) un calendario di eventi predisposto dall’Opera Romana Pellegrinaggi. In questo caso si tratta della mostra della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, Alitalia predisporrà un desk dedicato, nell’area Arrivi del Terminal 1, dove i pellegrini potranno ritirare i voucher di Opera Romana Pellegrinaggi.

Dall’inizio dell’anno Alitalia ha trasportato da e per Roma Fiumicino circa 15 milioni di passeggeri. Con questa nuova offerta Alitalia e O.R.P. contano di portare almeno 50.000 pellegrini da tutta Italia a Roma nel 2011.

Questo accordo è la premessa di una più ampia collaborazione per lo sviluppo degli itinerari dello Spirito verso Roma anche dall’estero grazie ai voli internazionali e intercontinentali del network di Alitalia che oggi serve 79 destinazioni di cui 26 in Italia e 53 nel resto del Mondo.