Dal 16 dicembre scorso e fino al 30 novembre 2011, 4Winds propone un tour di gruppo in Messico con partenze ogni giovedì. La quota base di questo nuovo prodotto di 4Winds ammonta a 1.430 euro per persona in stanza doppia, i voli da e per l’Italia sono esclusi.

La quota include: sistemazioni in hotel 4 stelle; colazione americana in tutti gli hotel – 6pranzi – 2 cene; trasporto in minibus/autopullman con aria condizionata; guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnola; ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma; facchinaggi negli aeroporti e hotel (per maggiori informazioni: www.4winds.it).

“E’ un tour garantito  – spiega Franco Fenili titolare di 4Winds – per un minimo di due partecipanti, che permette di visitare i luoghi più belli di Yucatan e Chiapas in soli 8 giorni. Da Cancun fino a Tuxtla Gutierrez passando per Chichen Itza, Uxmal, le Cascate di Agua Azul e la misteriosa Yachilan per finire a San Cristobal con la navigazione nel Canyon del Sumidero. Al termine del Tour c’è la possibilità di prolungare la permanenza sulla Riviera Maya scegliendo tra i numerosi Hotels, Villaggi e Cabanas presenti sul territorio”.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

1º giorno, Italia  Cancun
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento all’Hotel Westin o similare. Registrazione e pernottamento.

2° giorno, Cancun – Mérida, visita di Chichen Itza.
Partenza in mattinata verso Chichen Itza, sito archeologico tra i più estesi e meglio conservati della regione: antica capitale maya dello Yucatan, annovera imponenti monumenti quali il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante, proseguimento verso Mérida, sistemazione presso l’hotel Hyatt Regency o similare e pernottamento.

3° giorno, Mérida – Campeche, visita del sito di Uxmal.
La mattinata è dedicata alla scoperta del ben conservato sito archeologico di Uxmal, città maya fiorita tra il III ed il X secolo D.C. Particolarmente importanti sono la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel Pomeriggio proseguimento per Campeche e breve visita a piedi del centro città. Sistemazione in Hotel Del Mar o similare e pernottamento.

4° giorno, Campeche – Palenque, visita di Palenque.
Partenza per Palenque e all’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio è prevista la visita di Palenque, meravigliosa città immersa nella giungla tropicale e sito archeologico Maya fra i più suggestivi, risalente al III secolo D.C.
In esso spicca per maestosità e bellezza il famoso tempio delle iscrizioni, all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal”, adornato da una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. In serata sistemazione in hotel Villa Mercedes o similare. Cena e pernottamento.

5° giorno, Palenque, Visita di Yachilan.
Giornata dedicata alla visita della zona archeologica di Yachilan. In mattinata partenza per il villaggio di Corozal, alla frontiera Guatemalteca, che si raggiunge con un trasferimento in bus di circa 2 ore e mezza attraverso la rigogliosa vegetazione della foresta.
Al termine, a bordo di motolance si risale il fiume Usumacinta per raggiungere l’antica città maya situata ai margini della foresta: Yaxchilan, dove il silenzio è interrotto soltanto dalle grida di piccole scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto della giungla che ricopre l’antica città sembra aver donato ai palazzi ed ai numerosi templi un alone di magia e di mistero. Pranzo in Ristorante. Rientro in Hotel a Palenque e Pernottamento.

6° giorno, Palenque – San Cristobal, visita delle Cascate di Agua Azul.
In mattinata partenza per San Cristobal. Verrà effettuata una breve sosta per il pranzo al sacco e per un bagno alle cascate di “Agua Azul”. Nel Pomeriggio proseguimento per San Cristobal e sistemazione presso Hotel Villa Mercedes. Cena e Pernottamento.

7° giorno, San Cristobal De Las Casas, visita della città e delle comunità locali.
In mattinata visita del tipico mercato locale, della Chiesa barocca di Santo Domingo e delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per la visita dei mercatini o della Città. Pernottamento in Hotel.

8° giorno, San Cristobal – Tuxtla  Cancun.
In mattinata partenza per Chiapa de Corzo ed imbarco per la navigazione nel Canyon del Sumidero, dalle imponenti pareti rocciose e dai suggestivi panorami. Al termine trasferimento in aeroporto di Tuxtla Gutierrez, e volo per Cancun ( via Città del Messico. All’arrivo a Cancun trasferimento in Hotel sulla Riviera Maya