Di Angelo Sessa                A pochi giorni dal TTG di Rimini, il tour operator Futura Vacanze ha presentato il nuovo catalogo Neve 2010/2011, rinnovato nella veste grafica e con molte novità. Sfogliando il nuovo catalogo si può scegliere fra una vasta scelta ed accurata selezione di alberghi, residence e appartamenti nelle migliori località sciistiche italiane. La caratteristica principale del catalogo è l’accostamento tra le strutture, le località in cui si trovano lungo tutto l’arco alpino, e i comprensori sciistici con una cartina dettagliata delle piste e del loro grado di difficoltà.

“Molto spesso capita – hanno spiegato Carlo Franchi e Angela Saran, rispettivamente direttore vendite e direttore operativo di FV – chi entra in agenzia, ma anche l’operatore, non è in grado di associare le località alle valli e alle zone sciistiche più vicine”.  Dal punto di vista delle promozioni, Futura Vacanze propone l’innovativa formula Ski Inclusive che offre l’acquisto abbinato di soggiorno più lo skipass (in accordo con i titolari degli impianti) che consente un risparmio economico, soprattutto per le famiglie con bambini al di sotto degli otto anni. Inoltre, con la formula Nice Price si può usufruire di tariffe particolarmente vantaggiose, scontate fino al 40 percento.

“Nel 2010 si prevede un incremento del fatturato globale di Futura Vacanze intorno al 20 percento – ha sottolineato Carlo Franchi – con una prevalenza di due settori: i prodotti speciali in cui il nostro t.o. è coinvolto in prima persona e quello del vuoto-pieno. Infatti, nell’anno in corso lo share di fatturato dei prodotti ad impegno è stato del 40percento. In totale, il giro d’affari di FV sarà di circa 40 milioni di euro, con oltre 100mila passeggeri trasportati”.

Il prodotto principe resta il Mare-Italia che contribuisce per l’80percento al fatturato del t.o., seguito dalla Neve e Montagna (15 percento) e Benessere e Natura con il 5 percento.

Dal punto di vista della diffusione geografica, Futura Vacanze, finora radicata soprattutto nel centro-sud, si sta espandendo anche nel nord del Paese. Il contributo del Settentrione al fatturato globale, infatti, è passato dal 13 al 20 percento.

“Grazie ad accordi importanti con i principali network nazionali – continua Carlo Franchi – e una maggiore attenzione alla comunicazione ha attirato l’attenzione degli operatori e del mercato del nord Italia. In questo modo, il 2011 diventerà l’anno in cui Futura Vacanze diventerà definitivamente un operatore nazionale a tutti gli effetti. Attualmente lavoriamo con 3.500 agenzie di viaggi, di cui mille proprio al Nord.

Angela Saran, direttore operativo del t.o. romano, fornisce invece la descrizione dei prodotti e le linee per il futuro: “La politica di F.V è di aumentare l’impegno personale nelle strutture proposte, in alcuni casi anche in esclusiva, dopo una selezione e riduzione nel loro numero. Così, possiamo gestire direttamente l’offerta e attuare la nostra politica dei prezzi”.

Tra le novità, oltre ai nuovi cataloghi “Benessere e Natura”, spicca l’Egitto. “Dopo qualche anno – conclude Angela Saran –  nel 2010 siamo tornati a proporre un catalogo con il prodotto Egitto, con voli speciali per Sharm el Sheikh da Fiumicino e di linea da Bergamo, Milano, Napoli e Bari e volo Egyptair da Roma per Il Cairo”.

Angelo Sessa