Mostra di manoscritti e antiche stampe della Raccolta di Livio Ambrogio. Roma, Palazzo Incontro 21 giugno – 31 luglio 2011

Dal 21 giugno al 31 luglio 2011 presso Palazzo Incontro a Roma apre al pubblico la Mostra  Dante poeta e italiano «legato con amore in un volume»: manoscritti, antiche stampe, volumi illustrati, quadri e sculture provenienti dalla collezione privata dell’imprenditore piemontese, appassionato dantista, Livio Ambrogio.

Promossa dalla Provincia di Roma – Progetto ABC, la mostra, ideata dalla Casa di Dante in Roma e dal Centro Pio Rajna – Centro di studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica, è stata organizzata in collaborazione con Civita e con la Libreria antiquaria Philobiblon. Il Catalogo è pubblicato dalla Salerno Editrice.

Frutto di trent’anni di passione per i libri e i cimeli danteschi, la collezione spazia su ben sette secoli di tradizione, manoscritta e a stampa, delle opere di Dante Alighieri e, formata da più di mille volumi, costituisce oggi la raccolta dantesca più vasta e importante di proprietà di un collezionista privato. In essa figurano, oltre alle principali edizioni della Divina Commedia, dalle origini della stampa ad oggi, in Italia e all’estero, le prime edizioni delle altre opere del grande poeta fiorentino, le principali traduzioni in altre lingue e una densa selezione di critica dantesca dal xvi al xx secolo.