Un festival nato nel 1961 e che é diventato un evento annuale della tradizione, gioioso, coinvolgente per i locali ed i visitatori e che ha allargato la sua reputazione oltre i confini nazionali isolani. Ogni anno a Settembre la città di Lemesos (Limassol) é un polo d’attrazione per migliaia di ciprioti e turisti che si danno appuntamento ai  Municipal Garden cittadini per il  Wine Festival, per il motto ‘Bevi vino: ti da vita!’

Ognuno diventa protagonista a questo festival, dimenticando dispiaceri e preoccupazioni, liberandosi da vincoli sociali e protocolli, in un’atmosfera di fratellanza incondizionata, in parte generata dagli effetti benefici del vino, generosamente offerto dai quattro principali consorzi vinicoli di Cipro: ETKO, KEO, SODAP e LOEL e dalle molteplici piccole case vinicole artigianali. In verità il Wine Festival può essere interpretato quale variante e revival di un’antica festività per onorare Dioniso, Dio del Vino per i greci, Bacco per i romani ed Afrodite, Dea della Bellezza e dell’Amore. Durante queste festività la gente onorava le divinità ma al contempo si divertiva. Oggi il Festival del Vino a Lemesos riporta in vita quest’ antica tradizione e si ricollega all’umanità nel corso dei secoli. Il geografo Strabo nel suo libro 14, menziona i buoni vini di Cipro; Plinio il naturalista, al capitolo 7 del suo libro 14 include Cipro nella lista dei vini pregiati. San Gregorio parla abbondantemente di vini ciprioti ed Aponio narra dei grossi grappoli d’uva a Cipro.

I cavalieri Templari e i cavalieri di St. John che acquisirono Cipro da Riccardo Cuor di Leone nel 1191, aprirono un’epoca nuova per l’industria vinicola di Cipro e per il commercio dei vini. Divisero Cipro in feudi (commandarias) e costruirono il proprio Castello, il “Gran Commandaria” di Kolossi, vicino a Lemesos (Limassol), arrivato fino a noi praticamente intatto. La produzione vinicola si sviluppa in industria con la Hadjipavlou creata nel 1844. La Hadjipavlou si é distinta per aver prodotto il primo brandy a Cipro. Nel 1926 nasce KEO e nel 1943 LOEL Ltd. Poi tre anni dopo SODAP. Nel 1947 la Hadjipavolu viene divisa Hadjipavolu ed ETKO che produce vini raffinati. Recentemente sono nate altre due case, LAONA ad Arsos e “Kilani Winery’ a Kilani. Sempre a Lemesos c’è la regione della Commandaria, che é di fatto il vino con appellazione d’origine più antico del mondo, con metodo che oggi rimane essenzialmente il medesimo usato secoli fa. Poi ci sono altre due province a Lemesos con importante produzione vinicola per vini da tavola di qualità: Krasohoria e Pitsilia.. Nel 1987 l’International Office of the Vine and Wine (O.I.V.) propose di dichiarare la città “City of Vine and Wine”. Lo stesso anno il 31 Ottobre durante l’Assemblea generale dell’International Office of the Vine and Wine a San Marino, Italia, Lemesos fu insignita del titolo “City of Vine and Wine” e l’allora Presidente Mr. Mario Fregoni, consegnò la medaglia ed il certificato al Sindaco di Lemesos..

Il Festival si svolge nei Giardini Municipali sul versante orientale della città sul mare e prevede un biglietto di ingresso. Una delle entrate a sud, ha una gigantesca statua di un produttore vinicolo cipriota nel suo costume tradizionale: questo è l’emblema del Wine Festival dal 1961. Vengono serviti gratuitamente vini grazie alla generosità e dei produttori ciprioti e della Municipalità di Lemesos. La frequentazione a questo evento s’aggira sui 100.000 partecipanti.

Il Wine Festival 2011 a Lemesos si svolge dal 2 all’ 11 Settembre.

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili nel sito www.turismocipro.it