giapponeEntusiasmo per il Giappone, il  2015 si è chiuso infatti, con numeri da record, oltre ogni aspettativa. Gli italiani a recarsi nel Paese del Sol Levante sono stati 103.200  per un +28,1% rispetto all’anno precedente. Si tratta di una cifra mai raggiunta fino ad ora e di gran lunga superiore agli 80.531 connazionali, punta storica datata 2014. Gli eccellenti risultati del Belpaese si inquadrano in un più ampio successo del Giappone che quest’anno ha conosciuto un 47,1% di ingressi internazionali con quasi 20 milioni di turisti. Con l’incremento costante del numero dei nostri connazionali che visitano il paese del Sol Levante e l’aumento d’interesse mostrato dagli operatori e dalla distribuzione italiana, JNTO consolida la sua presenza sul mercato italiano a cominciare, in questo 2016, dall’importante appunta mento in BIT.

La BIT dunque, inaugura un 2016 che sembra avere tutte le carte in regola per diventare per il Giappone, – che si sta guadagnando un posto tra le mete long-haul preferite dagli italiani -, un anno decisivo non solo dal punto di vista degli investimenti sul nostro mercato per la promozione della destinazione, ma anche da quello istituzionale e culturale in vista delle numerose attività e degli eventi in calendario per le celebrazioni del 150esimo anniversario dall’inizio dei rapporti diplomatici tra i nostri due Paesi. Un elenco di tutte le manifestazioni nei più vari ambiti, dalla politica alla sicurezza, passando per economia, turismo, scienza e tecnologia, cultura alimentare e interscambio accademico è consultabile al sito dell’Ambasciata giapponese a Roma www.it.emb-japan.go.jp/150/it/2016.html

Maggiori informazioni riguardo alla storia delle relazioni tra i due paesi,  così come il Saluto dell’Ambasciatore, la lista completa degli eventi e altri interessanti argomenti legati alla cultura, alla cucina e al viaggiare nella terra del Sol levante, saranno oggetto del primo numero in lingua italiana della rivista ZOOM GIAPPONE, già distribuita in Francia e in Inghilterra e presentata in occasione di questa edizione di BIT.