Il prossimo 2 luglio, a Trieste, il battesimo della 15esima nave della flotta: Costa Favolosa, la più grande nave da crociera italiana. 

Secondo i dati diffusi a Bruxelles dall’European Cruise Council, in occasione della presentazione della 6° edizione del rapporto annuale “European Cruise Contribution”, nel 2010 l’industria delle crociere l’Europa ha offerto un contributo importate all’economica europea. Il settore delle crociere è stato l’unico nel panorama del turismo a crescere in maniera significativa: nel 2010 il crocieristi europei sono saliti a 5,5 milioni (+10% rispetto al 2009), e rappresentano circa il 30% del mercato mondiale delle crociere (18,8 milioni). I paesi con il maggior numero di crocieristi sono stati Regno Unito (1,6 milioni), Germania (1,2 milioni), Italia (circa 890.000) e Spagna (645.000).

 

In questo scenario, il Gruppo Costa Crociere S.p.A conferma la sua posizione di operatore n.1 in Europa. Nel 2010 il fatturato consolidato del gruppo è cresciuto complessivamente del 12% circa, arrivando a poco meno di 3 miliardi di euro, mentre gli Ospiti totali sono stati 2,15 milioni (+18% rispetto allo scorso esercizio). L’incremento del fatturato conferma Costa Crociere come la società turistica più grande in Italia.

Considerevole la ricchezza prodotta in Italia, sede del gruppo Costa, che infatti risulta essere il Paese che secondo l’European Cruise Council riceve il maggior beneficio economico  dall’industria della crociere.  Nel 2010 Costa Crociere S.p.A. ha generato un impatto economico di oltre 2,2 miliardi di euro sull’economia italiana (fonte: MIP, Business School del Politecnico di Milano).

L’impatto economico del Gruppo Costa determina un impatto occupazionale di grande importanza, stimato dallo studio MIP in 12.300 unità, di cui 3.600 impiegate direttamente dal gruppo e 8.700 generate lungo le catene di fornitura e per gli operatori di servizi turistici . I dipendenti totali effettivi di Costa Crociere, sia italiani che esteri, sono in tutto circa 24.000.

La flotta del Gruppo Costa, composta da 26 navi in servizio (14 Costa Crociere, 8 Aida Cruises,  4 Iberocruceros) e 4 in consegna entro il 2013 (2 Costa Crociere e 2 Aida Cruises), è la più grande d’Europa. La prossima nave in consegna, il 30 giugno 2011, è la nuova ammiraglia Costa Favolosa, la 15ma della flotta Costa e la 27ma del Gruppo. Costa Favolosa sarà la nuova ammiraglia dell’unica flotta di navi da crociera battente bandiera italiana. Il battesimo , che si terrà a Trieste, sabato 2 luglio 2011, sarà un tributo all’Italia, ed è stato inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 

“Nonostante lo scenario economico non sia dei più favorevoli, l’industria delle crociere europea continua a crescere e ad offrire un contributo importante in termini di ricchezza prodotta e occupazione. Essendo la compagnia n.1 in Europa, Costa Crociere S.p.A. ha un ruolo di traino per l’intero settore: nel 2010 abbiamo portato in vacanza oltre 2 milioni di Ospiti, e generato un impatto economico diretto e indiretto che, nella sola Italia, è pari a 2,2 miliardi di euro”, ha commentato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere S.p.A.

 

An. Se.