Di An. Se.

 A fine luglio si svolgerà a Cipro il Commandaria Festival, per celebrare una tradizione di oltre 4.000 anni e il famoso vino Commandaria (“il vino dei Re, il Re dei vini” a detta di Re Riccardo Cuor di Leone). Il festival dura un weekend ed ogni anno attira folle di locali e di turisti al villaggio di Lania. La manifestazione, dedicata al prestigioso vino che risale all’età omerica, presenta anche musica greca, musica tradizionale cipriota e danze accompagnate da delicatezze gastronomiche isolane. Il Festival mostra inoltre mestieri tradizionali ciprioti, molteplici chioschi e banchetti gastronomici e si espande in molteplici villaggi, ogni sera, ad Alassa, Agios Georgios, Doros, Lania, Monagri e Silikou.

Il vino Commandaria è prodotto a Cipro in una piccola zona sui Monti Troodos, che comprende ben 14 villaggi. E’ un vino di colore ambrato, dolce, da dessert prodotto da uva essiccata al sole, con le varietà Xynisteri (uva fruttata bianca) e Mavro (uva nera). La fermentazione lenta che ne deriva e il suo contenuto alcolico che raggiunge i 15°, fanno di questo vino rosso ambrato passito un  eccellente vino da dessert, il cui sapore ricorda un po’ uno sherry dolce.

In epoche antiche la Commandaria era chiamata “Vino di Cipro”; nel 735 a.c. Esiodo descrive come il Vino di Cipro fosse prodotto da grappoli esposti al sole e lo definisce “la Manna di Cipro”. Si ritiene che sia il vino più antico del mondo, ancora oggi prodotto unicamente nell’isola.

Chiamato così dai Cavalieri di San Giovanni nel XI sec., proprio in relazione alla zona Gran Commanderie, che circonda il bel Castello di Kolossi ad ovest di Lemesos/Limassol. Il Castello fu anche il quartier generale dei Cavalieri Templari nel XII sec ovvero la Commanderia. Divenne popolare presso tutte le corti europee. Oggi questo vino per legge deve essere invecchiato per almeno due anni in barili di quercia, ma questo procedimento può aver luogo anche fuori dalla zona, ma sotto stretto controllo e seguendo le condizioni della legge cipriota. In riconoscimento alla sua lunga tradizione il vino Commandaria é stato insignito della Denominazione d’Origine Controllata.