Di Alessandro Valentini.

Anche quest’anno la Svizzera propone un’intensa stagione estiva a base di festival open-air, con un’offerta musicale che spazia dal jazz all’elettronica, dall’operistica al blues, dal rock alla musica tradizionale. Divertimento e qualità degli eventi sono garantiti da un’efficiente organizzazione, dalla notevole bellezza delle locations e dal vasto numero di artisti che vi prenderanno parte. E’ possibile reperire qualsiasi informazione sui numerosi festival elvetici dell’estate 2011 telefonando al N. verde 00800 100 200 30, o consultando il sito web www.svizzera.it.

Si comincia con il 27° Jazz Ascona New Orleans & Classics, che avrà luogo dal 23 giugno al 3 luglio nei bar, nei ristoranti e nei palchi montati sul lungolago di Ascona, pittoresca cittadina sulla sponda svizzera del Lago Maggiore. Si esibiranno i più famosi jazzisti della scena internazionale, in oltre 200 concerti e 400 ore di musica durante le quai si potranno apprezzare anche incursioni nel blues, nel soul e nel gospel. Al jazz e a tutte le sue contaminazioni è dedicato anche il 33° Estival Jazz, uno degli appuntamenti più importanti della scena estiva europea; anche quest’anno la rassegna, che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio tra Lugano e Mendrisio, proporrà un’eterogenea selezione di artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui I Tangos con Martha Argerich, i Jack Bruce & His Big Blues Band e The Larry Carlton Trio.

Dall’1 al 6 luglio diversi nomi di primissimo piano si alterneranno sul palco del 45esimo Jazz Festival di Montreux, borgo che affaccia sul Lago di Ginevra e a cui sono legate diverse leggende della storia del Rock. Quest’anno si esibiranno tra gli altri Sting, Deep Purple, Paul Simon, Liza Minnelli, e B.B. King in un’ inedita esibizione congiunta con Carlos Santana.

A metà strada tra Ginevra e Friburgo, presso il borgo di Avenches, antica colonia romana, nella splendida cornice dell’anfiteatro romano eretto dall’imperatore Vespasiano nel I sec. d.c. dal 2 al 16 luglio nell’ambito del Festival d’Opera andrà in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi, con Olga Peretyatko nel ruolo di Gilda e Carlos Almaguer in quello del buffone di corte.

A Locarno invece saranno il pop ed il rock i protagonisti del festival Moon and Stars, che si terrà in Piazza Grande dall’8 al 17 luglio, dove migliaia di fans potranno ascoltare le performances dal vivo di Sting, Roxette, Carlos Santana, Amy Winehouse, Brian Adams, Zucchero e Gianna Nannini.

Dal 19 al 24 luglio si svolgerà a Nyon il 35° Paléo Festival, il più grande festival all’aperto del paese elvetico, in cui tra bar, terrazze e stands di degustazioni e dell’artigianato locale, si potrà assistere ad esibizioni dei più svariati generi musicali. Nei 120 concerti che si terranno su sei diversi palchi si alterneranno artisti emergenti e star affermate come Amy Winehouse, James Blunt ed i Chemical Brothers.

Dal 22 al 30 luglio sarà la volta del Blue Balls Festival, che attirerà a Lucerna non meno di 100.000 visitatori, che potranno assistere a 120 spettacoli ed esibizioni di numerosi musicisti ed artisti; sono in programma anche eventi legati alla fotografia e al cinema.

Dal 22 al 24 luglio a 2.220 metri d’altitudine, presso la stazione d’arrivo della cabinovia Nendaz-Tracouet, avrà luogo la decima edizione del Festival Internazionale di Corno delle Alpi. Durante il folkoristico festival 200 suonatori di corno provenienti da diversi paesi si sfideranno in una competizione musicale accompagnata da spettacoli di sbandieratori, lottatori, suonatori di campane e suonatori di jodel.

Infine il 13 agosto sulle rive del Lago di Zurigo si terrà l’ormai tradizionale Street Parade, celeberrima manifestazione di musica elettronica e techno giunta alla ventesima edizione. Anche quest’anno vi prenderanno parte i migliori dj internazionali, come Carl Cox, Paul Van Dyk, Boys Noize, Martin Solveig.