Da giovedì 23 a domenica 26 giugno la Caserma Bergia di via Santa Croce 4 a Torino ospita la mostra “Comandi! – Carabinieri e storia d’Italia (1814-2011)”, ideata e promossa dalla Provincia di Torino per rendere omaggio ai Carabinieri di ieri e di oggi, in occasione del loro Raduno Nazionale a Torino nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Non è un caso il fatto che la mostra venga allestita nell’edificio, di cui la Provincia è proprietaria, che ospitò la prima sede dell’Arma, istituita con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 dal Re di Sardegna Vittorio Emanuele I. Oggi la Caserma Bergia ospita il Comando Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta.

La mostra presenta libri, documenti, stampe e cimeli che ripercorrono alcune tappe salienti della storia dei Carabinieri. Alcuni degli oggetti della mostra vengono esposti per la prima volta al pubblico e fanno parte delle collezioni della Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso”, collocata al piano terreno del Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia. 

La mostra è visitabile dal 23 al 26 giugno, dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero.