Ancora più grande, rispetto le precedenti edizioni, torna per il sesto anno consecutivo Cioccoshow manifestazione dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità. Un appuntamento, ormai tradizionale del calendario cittadino, promossa da CNA Bologna, dall’Associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBò insieme a Coldiretti e Camera di Commercio di Bologna.

L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi in collaborazione con Bologna Congressi. Cinque giorni di molteplici iniziative, in un nuovo percorso espositivo che quest’anno conta 2700 mq di esposizione, un invitante circuito tra le bellezze della città che percorrerà Piazza Nettuno, via dell’ Archiginnasio, Piazza Galvani, Piazza Re Enzo, Piazza Maggiore, via Orefici, Piazza Mercanzia e Piazza Santo Stefano.

Il ritmo delle adesioni lascia già intravedere una grande edizione, oltre il 90% delle aziende presenti a Cioccoshow 2009 hanno già confermato la propria partecipazione, senza contare numerose richieste da parte di nuovi espositori. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna saranno le regioni presenti a questa sesta edizione

La manifestazione aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 20 vedrà il cioccolato, protagonista assoluto degli eventi in programma: dalle degustazioni, alla cultura e agli spettacoli, alla musica il tutto inserito in un’atmosfera tutta da gustare.

Un ampio e ricco cartellone di proposte dove si ritroveranno i laboratori didattici della Scuola di Cioccolato con corsi base per mamme, bambini e considerata la grande richiesta e l’interesse da parte del pubblico, corsi avanzati per chi ha già frequentato la scuola lo scorso anno.

La città sarà pervasa dalla Magia del Cioccolato, con tanto di animazioni nelle piazze e nelle vie del centro, grazie alla Ciocconight, la dolce notte di sabato 27 novembre dove gli stand resteranno aperti per tutti gli appassionati del cacao e non solo, fino alle ore 24.

Nel Laboratorio Artigianale situato in Piazza Re Enzo si terranno invece lezioni dedicate agli alunni delle scuole, per approfondire la cultura del cacao; non mancherà il Percorso delle Delizie, un itinerario storicogastronomico ideato come una passeggiata tra i vicoli del centro storico, lungo i quali sarà possibile degustare menù a base di cioccolato.

Ritroveremo inoltre il seguitissimo concorso Vinci il tuo peso in cioccolato, indetto dal quotidiano Il Resto del Carlino. Le cinquanta ricette selezionate dai Maitre Chocolatier di Cioccoshow riceveranno ‘ghiotti’ premi, il primo sarà proprio l’equivalente del suo peso in cioccolato.