Il Comitato Esecutivo di Federcongressi ha approvato le linee guida per la concessione di patrocini a studi e ricerche. Il documento è importante perché quella dei patrocini costituirà, d’ora innanzi, una delle principali strategie di comunicazione della Federazione verso l’esterno.

La procedura di concessione del patrocinio è particolarmente rigorosa. La richiesta va indirizzata al responsabile dell’area Progetti speciali Riccardo Esposto e autorizza Federcongressi a un’approfondita analisi dello studio o della ricerca per cui si chiede il patrocinio, a cura dello stesso Esposto e/o del responsabile dell’attività Centro studi e ricerche Enrico Jesu CMP.

 

Dopo questo esame, i due responsabili potranno chiedere modifiche o adattamenti, ritenuti sufficienti i quali inoltreranno la pratica al Comitato Esecutivo, corredandola da puntuali indicazioni concernenti il titolo e la finalità del progetto, la metodologia di studio e/o di ricerca, il campione analizzato, eventuali scopi commerciali, tempistiche, elementi di visibilità per la Federazione ed eventuali vantaggi per gli associati, nonché ogni altra informazione ritenuta utile.

 

In caso di valutazione positiva, il Comitato Esecutivo emetterà un documento di concessione del patrocinio a firma del Presidente Paolo Zona.

 

Agli studi o ricerche cui sarà stato concesso il patrocinio verrà dato risalto in un’apposita area del sito Federcongressi e sarà incentivata la massima visibilità su ogni altro canale d’informazione.