Fiavet, la Federazione che associa agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, esprime grande preoccupazione riguardo la situazione dei collegamenti con le isole, soprattutto in vista dell’estate. “Ci risulta infatti – spiega Massimo Caravita, Vice Presidente Vicario della Federazione e titolare della delega ai trasporti – che, nonostante gli stanziamenti statali previsti per garantire la continuità territoriale, la programmazione dei collegamenti aerei e marittimi è ridotta al minimo”.
Fiavet ha già inviato una lettera al Ministro del Turismo, Piero Gnudi, e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, allertando i due rappresentanti istituzionali sulle possibili conseguenze e chiedendo in tempi rapidi l’attivazione di tutte le misure necessarie per evitare, come già accaduto lo scorso anno, di ritrovarsi a dover intervenire con misure d’emergenza, senza un intervento strutturale.
“E’ inutile sottolineare – aggiunge Caravita – quanto importanti siano per il turismo le destinazioni in questione, soprattutto in vista della stagione estiva. Se non si prenderanno provvedimenti immediati, il danno per il comparto potrebbe essere enorme, senza contare il disagio arrecato alla mobilità dei residenti”.